Wake The Nations, le anticipazioni sul nuovo album
Il 28/08/2024, di Andrea Lami.
La band finlandese di hard rock melodico / AOR Wake The Nations è pronta a pubblicare il suo terzo album in studio Heartageddon, che uscirà il 13 settembre 2024 via Inverse Records.
Risto Tuominen ha deciso di iniziare a registrare il suo album da solista nel 2012. Negli anni precedenti aveva scritto alcune canzoni che non erano mai state pubblicate. Risto ha chiesto a Jorge, Gekko e Kalle Saarinen, tutti degli Human Temple, di aiutarlo con il disco. Anche Tuomas Pelli ha ricevuto una richiesta di partecipazione. Inizialmente l’idea era quella di registrare canzoni già scritte solo per sé, con una buona qualità. Ma le cose sono diventate sempre più ambiziose… Risto ha pensato al progetto della band Wake the Nations. Janne Hurme (Human Temple) e Petri Kitti (Violent Code) gli permisero di registrare anche due loro canzoni, e così l’album divenne un’entità a sé stante.
Con la partecipazione di molti cantanti di tutto il mondo, ‘Sign of Heart’ è nato nel gennaio 2015. L’album è entrato nella top-50 della classifica ufficiale finlandese nella prima settimana dopo la pubblicazione. La band non aveva un frontman fisso e non avrebbe dovuto andare in tournée. Tuttavia, dopo un’unica occasione in cui hanno suonato alla festa per l’uscita dell’album, è diventato evidente che i Wake the Nations avrebbero continuato a suonare per il pubblico dal vivo. Presto Krister si unì alla band e i Wake the Nations raggiunsero palchi più grandi. L’esibizione dal vivo al DBTL festival 2015 è stata un punto di svolta: I Wake the Nations hanno aperto per i Sunrise Avenue e hanno riscosso un certo interesse internazionale dopo il loro spettacolo. Da allora, la band si è esibita in numerosi concerti: per esempio, ha fatto numerose tournée in Germania e ha supportato il gruppo metal svedese Dynazty durante il suo tour “Titanic Mass” in Finlandia.
Nel 2019, Wake the Nations ha pubblicato ‘Heartrock’ tramite l’etichetta tedesca AOR Heaven. Il disco prosegue la strada AOR/melodic rock tracciata dal primo album, ma è più raffinato e solido. Erik Mårtensson (Eclipse, W.E.T.) ha mixato e masterizzato ‘Heartrock’ e il suo lavoro è presente dalla prima all’ultima traccia dell’album. L’album è stato accolto molto bene dal pubblico, soprattutto tra i fan tedeschi.
Le canzoni di ‘Heartageddon’ sono state registrate in un lungo periodo (2021-2023), ma finalmente sono arrivate. I ragazzi non vedono l’ora di suonarle dal vivo. Poiché il gruppo è ora privo di tastiere, le canzoni sono più orientate verso il rock chitarristico, ma sono molto fedeli alle sonorità dei Wake the Nations.
Track list:
01. Alive
02. Don’t Call Me Tonight
03. Never Say
04. Bulletproof
05. Wheel Of Fortune
06. Lifesaver
07. Seven
08. Crossroads Of Love
09. I Can Take It All
10. The Shadows
11. Cowboyz & Call Girlz
12. Hey
13. Street Of Fire
Line-up:
Krister Stenbom (vocals)
Risto Tuominen (guitar)
Janne “Gekko” Granfors (bass)
Tuomas Pelli (drums)
Online:
https://wakethenations.com
https://www.facebook.com/WakeTheNations
https://www.instagram.com/waketnations
https://twitter.com/WakeTNations
https://www.tiktok.com/@wakethenations
https://www.youtube.com/@WakeTheNationsOfficial
https://wakethenations.bandcamp.com