Theigns & Thralls, online il video di ‘The Harrowing’

Il 28/08/2024, di .

Theigns & Thralls, online il video di ‘The Harrowing’

Theigns and Thralls, noti per la loro distintiva miscela di folk-metal e rock classico, sono entusiasti di annunciare la pubblicazione del loro nuovo video visualizer per ‘The Harrowing’. Questo brano fa parte del loro prossimo album ‘The Keep & The Spire’, che mostra l’evoluzione della band con un tono più pesante e oscuro, privo di tracce acustiche.

Storicamente, ‘The Harrowing’ si svolge alla fine dell’era vichinga quando, nell’inverno del 1069, Guglielmo 1 (‘Il Conquistatore’) sedò senza pietà una ribellione nel nord dell’Inghilterra. Massacrando la popolazione e depredando la terra. Purtroppo, siamo fin troppo consapevoli del divario Nord-Sud che ancora esiste.

Nato da un’idea del cantante e autore degli Skyclad Kevin Ridley, Theigns & Thralls vede la partecipazione di membri della band Cruachan e Waylander.

‘The Keep & The Spire’ è il secondo album della band, ma è il primo registrato come gruppo – anche se ci sono alcuni musicisti ospiti. Il titolo è tratto dalla canzone ‘Theigns & Thralls’ e si riferisce al torrione e alla guglia considerati come le torri gemelle del controllo (cioè lo Stato e la religione).

Kevin Ridley ha iniziato a scrivere nuovo materiale per questo album non appena è stato pubblicato il primo e aveva già preparato alcuni brani quando è stato contattato da Per Ablinsson (il paroliere svedese) sulla possibilità di lavorare insieme. Si trattava di qualcosa di diverso per lui perché, pur avendo lavorato con molti musicisti diversi, di solito scrive i testi. Ma ha pensato che fosse un’idea interessante e ha deciso di provarci. Questo ha cambiato la forma e l’atmosfera dell’album, in quanto (dopo alcune discussioni). Per ha proposto rapidamente alcuni testi con forti temi anglosassoni o vichinghi. Ridley ebbe quindi l’idea di combinare alcuni di questi testi per formare una “suite di brani” (cosa che non aveva mai fatto prima), in modo che queste canzoni occupassero l’intero lato di un album. Queste canzoni sono diventate ‘The Maldon Suite’ e l’album può essere visto come ‘The Maldon Suite’ e altre canzoni.

Molti altri brani dell’album sono basati su poesie e idee che Ridley aveva da tempo, come ‘The Harrowing’ e ‘Interrogativa Cantilena’ (che ha realizzato con i Korpiklaani). Inoltre, poiché non volevano rendere l’intero album cupo e serio, hanno aggiunto alcuni brani più movimentati e divertenti come ‘The Seeker’, ‘The Mermaid Tavern’ e ‘The Grape And The Grain’.

Spingendo i confini del loro sound, Theigns & Thralls cementano la loro posizione nella scena musicale mondiale. Il nuovo album non solo riflette la loro crescita artistica, ma offre ai fan un’esperienza più profonda e coinvolgente.

Il nuovo album ‘The Keep And The Spire’ uscirà il 20 settembre 2024 e sarà disponibile su CD / VINILE (edizioni nera e arancione/marmo) presso Rockshots Records.

CD Tracklist:
The Battle of Maldon Suite
1. Overture
2. A Single Beam
3. Fight And Lay Your Bones
4. The Battle of Maldon
5. Aftermath
6. Pagan Song
7. The Harrowing
8. The Seeker
9. Now My Life Is Done
10. The Grape And The Grain
11. Interrogativa Cantilena
12. The Mermaid Tavern

Vinyl Album Tracklist:
Side 1
The Battle of Maldon Suite
1. Overture
2. A Single Beam
3. Fight And Lay Your Bones
4. The Battle of Maldon
5. Aftermath
6. Pagan Song

Side 2
7. The Harrowing
8. The Seeker
9. Now My Life Is Done
10. The Grape And The Grain
11. Interrogativa Cantilena
12. The Mermaid Tavern

 

Online:
Rockshots.eu
Theignsandthralls.com
Facebook.com/theignsandthralls
Instagram.com/theignsandthralls