Massive Scar Era, on line ‘School Girls | بنات المدرسة (feat. Chaney Crabb)’

Il 27/08/2024, di .

Massive Scar Era, on line ‘School Girls | بنات المدرسة (feat. Chaney Crabb)’

I Massive Scar Era, il visionario progetto metal egiziano-canadese guidato da Cherine Amr, sono entusiasti di annunciare l’uscita del loro nuovo singolo ‘School Girls | بنات المدرسة’. Questo brano, con la dinamica voce di Chaney Crabb degli Entheos, è il singolo di punta del loro prossimo EP, ‘Assyad’, che uscirà nell’ottobre 2024.
Con ‘School Girls’, i Massive Scar Era rompono nuovamente i confini di genere, fondendo progressive rock, post-grunge, musica egiziana e metal in un sound accattivante che risuona profondamente con i fan di tutto il mondo.

Amr commenta il brano unico nel suo genere: “School Girls” rappresenta un dialogo tra lo spirito Mu’allima (insegnante), portato in vita dalla voce di Chaney, e il mondo esterno. Il ritornello è adattato dalla canzone tradizionale Zar “Banat el Madrassa”, che riflette un’epoca importante della società egiziana e del femminismo. Sottolinea la ricerca di un’istruzione superiore da parte delle donne della classe media e alta negli anni Cinquanta, simboleggiando le loro aspirazioni e la loro emancipazione. La Mu’allima funge sia da guida all’interno del regno femminile Zar sia da archetipo sociale”.

Amr, la forza creativa dei Massive Scar Era, ha dedicato anni allo studio delle tradizioni Zār egiziane, intrecciando questa profonda conoscenza culturale alla sua musica. Lo Zār è un culto di possessione in cui il rituale incorpora musica e danza. Lo Zar mira a stabilire uno stato di riconciliazione tra gli individui e gli spiriti possessori (Asyad) che abitano i loro corpi e che si ritiene siano la causa delle malattie.

Per questo EP, Amr ha ricevuto un prezioso supporto dalla comunità e dal consulente culturale, il dottor Kawkab Tawfik, che le ha fatto conoscere lo Zar Abou El-Gheit, guidato dal maestro musicista Zar, Muhammed AbouZeid. Muhammed invitò Amr a partecipare a una delle loro cerimonie tenute per un paziente nella sua casa nel villaggio di Abou El-Gheit, a un paio d’ore dal Cairo, in Egitto. Il legame tra i due è stato immediato e Muhammed ha contribuito ad approfondire la conoscenza dei canti Zar da parte di Amr.

In seguito Amr ha invitato Muhammed e il suo compagno di band Salem a Montreal, dove ci siamo impegnati in laboratori giornalieri di songwriting. A loro si unirono i musicisti metal Simon Mckay (batterista dei The Agonist) e Frédérick Filiatrault (bassista dei Vvon Dogma I, Unexpect) per una residenza di un mese. Amr ha lavorato a stretto contatto con Simon, registrando le canzoni degli Zar suonate da Muhammed e Salem su una Tascam DR-70. Amr portava poi a casa queste registrazioni per sviluppare ulteriormente le canzoni, a volte inviando a Simon versioni grezze con drumline non quantizzate o addirittura senza drumline. Simon riscriveva le linee di batteria e occasionalmente aiutava con gli arrangiamenti di chitarra. Il giorno successivo si riunivano in studio per condividere e perfezionare le loro idee. Questo processo, che si ripeteva cinque giorni alla settimana, era davvero collaborativo.

Mentre i Massive Scar Era continuano a evolversi, l’uscita del singolo “School Girls” segna un nuovo capitolo nel percorso della band, offrendo ai fan un assaggio della ricca esperienza musicale progressiva che li attende in ‘Assyad’, che sarà un concept record che fonde le canzoni degli Zār egiziani con il prog rock e il metal.

“Credo che questo EP sarà un viaggio e penso che risuonerà con coloro che apprezzano i concept album e sono attratti dalla musica metal non mainstream. Nel mondo di Zar, ciò che ti incuriosisce diventa anche curioso di te. Ogni canzone di questo EP è ispirata da uno specifico spirito Zar e sono ansioso di vedere come ogni ascoltatore si connetterà con l’EP, poiché sono sicuro che ognuno sarà attratto dalle diverse canzoni nel proprio modo unico”, aggiunge Amr.

Il singolo ‘School Girls’ testimonia l’impegno di Amr nell’esplorare e onorare queste tradizioni, spingendo al contempo i confini della musica metal moderna, e rappresenta una dichiarazione coraggiosa, che fonde le canzoni e i ritmi tradizionali dello Zār con la potenza grezza del metal in un suono unico e distintivo.

 

Tracklist:
1. Muluk al-Ardiyya | The Kings of the Earth – 4:54
2. Abdel Salam Lasmar – 3:17
3. Genie, Lambo – 3:17
4. Inner Dialogue – 3:33
5. El-Leil | The Night – 4:24
6. Pretend – 3:43
7. School Girls ft. Chaney Crabb (Entheos) – 3:26
EP Length: 26:38

Online:
Facebook.com/massivescarera
Instagram.com/massivescarera