Chain Code, fuori il nuovo singolo ‘A New Face’

Il 24/08/2024, di .

Chain Code, fuori il nuovo singolo ‘A New Face’

Gli appassionati di rock progressivo si preparino a essere affascinati dall’ultima proposta di Chain Code, un progetto solista unico e complesso guidato dall’enigmatico MuRphry, che incanala il suo amore per il prog rock e la fantascienza in una potente esperienza sonora. I Chain Code stanno per pubblicare il loro singolo di debutto ‘A New Face’, che sarà la prima anticipazione dell’album di debutto ‘Synthetic Outcomes’, in uscita il 1° ottobre.

MuRphry commenta il singolo: “Il singolo riguarda lo sforzo e l’ingegno che sono stati impiegati per progettare una tecnologia che alla fine racchiude il desiderio intrinseco dell’umanità di autodistruzione e guerra. È stata la prima canzone scritta per l’album e presenta alcune delle migliori interazioni tra le parti di chitarra”.

‘A New Face’ è una canzone breve, ma ventosa, frenetica e complessa, tanto imprevedibile quanto orecchiabile. È stata la prima canzone scritta per l’album e ha scatenato in MuRphry, mastermind dei Chain Code, un’ondata di scrittura che sarebbe cessata dopo aver scritto due album in un anno. La canzone stessa, come l’album, è piena di situazioni terribili in cui gli esseri umani perdono la lotta per l’esistenza a favore dell’intelligenza artificiale e della tecnologia.

I Chain Code sono stati formati nel 2022 dai MuRphry con la missione di esplorare i confini del rock progressivo attraverso una miscela di melodia, dissonanza e intricato gioco di strumenti a corda. ‘A New Face’ esemplifica questo approccio, offrendo una raffica ininterrotta di sincopi e tensioni dissonanti che attirano immediatamente l’ascoltatore nel mondo distopico che i Chain Code abitano. È consigliato ai fan di Adrian Belew, Voivod e Primus.

Tracklist:
1. Human(kind of) (8:12)
2. A New Face (4:42)
3. They’re NOT Mad Scientists (4:16)
4. Unlearn (6:18)
5. My Buddy (3:54)
6. Inadequate (4:27)
7. Junk Piles and Their Lonely Owners (5:16)
8. Reaching Out (7:02)
9. In Line (8:00)

Online:
Facebook.com/ChainCodeBand