Grava, online il singolo ‘Decimate’
Il 17/08/2024, di Andrea Lami.
I Grava pubblicheranno il loro minaccioso secondo album, ‘The Great White Nothing’, il 27 settembre 2024 via Aesthetic Death (CD), Vinyltroll Records (LP) ed Evil Noise (MC).
L’album di debutto del trio faroese/danese, ‘Weight of a God’ (2022), metteva in mostra un tipo di sludge metal violento ma atmosferico, al tempo stesso crudo nell’esecuzione e disciplinato in termini di songwriting. Il suo seguito continua sulla stessa linea, aggiungendo un tocco di sfumature e profondità al paesaggio sonoro vizioso. Come il suo predecessore, l’album è stato prodotto da Troels Damgaard Holm e masterizzato da Brad Boatright presso Audiosiege.
Pur non essendo un concept album, l’album inizia con due brani (‘Erebus’ e ‘White Thresher’) che ruotano attorno allo stesso evento: la tragica Spedizione Franklin, che nel 1845 si avventurò nell’Artico più settentrionale per esplorare il Passaggio a Nord-Ovest tra l’Oceano Atlantico e quello Pacifico. La spedizione fu un disastro: entrambe le navi (HMS Erebus e HMS Terror) andarono perse e tutti i 128 membri dell’equipaggio perirono nel grande nulla bianco a cui si riferiscono il titolo e la copertina.
Tracklist:
1. Erebus
2. White Thresher
3. Decimate
4. Breaker
5. The Fall
6. Mangled
7. Bayonet
8. Ceasefire
9. Hinterlands
Line-up:
Casper Axilgård: Drums
Niels Asger Svensson: Vocals, bass
Atli Brix Kamban: Vocals, guitar
Online:
GRAVA
https://gravadanois.bandcamp.com/
https://www.instagram.com/grava_danois/
Aesthetic Death
https://aestheticdeath.bandcamp.com/
https://www.aestheticdeath.com/
https://www.facebook.com/aestheticdeath.uk
Vinyltroll Records
https://www.facebook.com/vinyltrollrecords
https://www.instagram.com/vinyltroll/
Evil Noise
https://www.facebook.com/evilnoiserecordings/
https://www.instagram.com/evilnoiserecordings/