Escuela Grind, rilasciato il video di ‘Turbulence ‘
Il 16/08/2024, di Andrea Lami.
Gli Escuela Grind, band metal estrema del New England, pubblicheranno il loro nuovo LP, Dreams on Algorithms, il 18 ottobre via MNRK Heavy (High on Fire, Zakk Wylde).
Registrato presso lo studio GodCity di Salem, Massachusetts, con il produttore Kurt Ballou, e masterizzato da Nick Townsend (Dr. Dre, Betty Davis), il disco è il seguito del debutto degli Escuela Grind del 2022, ‘Memory Theater’, un disco salutato come “un’opera estrema” dal New York Times.
Oggi gli Escuela Grind pubblicano il loro nuovo singolo ‘Concept of God’, diretto da Seby X Martinez dei Negative Kitty (Body Count, [adult swim]). Parlando del brano, la band ha dichiarato: “Concept of God” parla del caos che si crea quando gli esseri umani si uniscono; delle cose buone e cattive che accadono quando gli opposti e gli individui che la pensano allo stesso modo si attraggono. Il testo principale della canzone è: “Il concetto di Dio esiste solo grazie alle persone”.
Parlando del titolo dell’album, Dreams on Algorithms, la vocalist Katerina Economou afferma: “Volevamo scrivere un album che identificasse cosa significa consumare nell’epoca in cui viviamo: ciò che riceviamo attraverso i nostri telefoni, il panorama dei social media e gli algoritmi personalizzati, e come viene tradotto dal nostro subconscio. Credo che la maggior parte delle persone si possa riferire al fatto che qualcosa nella loro sfera online abbia infettato i loro sogni. Questo trasferimento era qualcosa che volevamo davvero approfondire, e tutte le canzoni hanno temi legati all’analisi dei sogni e alla tecnologia”.
‘Dreams on Algorithms’ è stato lanciato con il primo singolo ‘Turbulence’, che mette in mostra le voci pulite su un ritornello da brivido – una novità per gli Escuela Grind – senza allontanarsi da una brutalità sfrenata. Il video di ‘Turbulence’, diretto da Michael Jari Davidson (Alice In Chains), è disponibile in streaming a questo indirizzo.
La sorprendente grafica di copertina di AC Tremblay lascia presagire la potenza intrinseca e l’investimento tematico contenuto in ‘Dreams on Algorithms’. “Abbiamo collaborato ancora una volta con l’incredibile AC Tremblay per creare questa visione di Dreams on Algorithms”, afferma la band. “Volevamo un’espressione simile a quella del nostro ultimo album, ma con una tavolozza di colori diversa. L’arte di Kurt Seligmann, le scenografie dei teatri Bauhaus, Nightmare on Elm Street, Eiko Ishioka e il Cremaster Cycle sono stati i materiali di ispirazione per questa narrazione visiva. La quantità di dettagli e di attenzione che AC Tremblay dedica al suo disegno è ciò che più ci piace del lavoro con lui. All’interno dell’opera d’arte si possono trovare molti Easter eggs tratti dai testi dell’album. Stiamo ancora trovando nuovi dettagli”.
Tracklist:
1.) DOA
2.) Always Watching You (stream VIDEO)
3.) Constant Passenger
4.) Moral Injury
5.) Concept of God
6.) Animus Multiform
7.) Scorpion
8.) Planned Obsolescence
9.) Toothless
10.) Turbulence (stream VIDEO)
Lineup:
Katerina Economou (vocals)
Jesse Fuentes (drums)
Kris Morash (guitar)
Justin Altamirano (bass)
Pre-order/save ‘Dreams on Algorithms’ qui: https://escuelagrind.ffm.to/dreamsonalgorithms
Online:
Facebook
Website
Twitter
Instagram
MNRK Heavy