Slipknot, il bassista “VMan” svela la nuova maschera
Il 13/08/2024, di Melissa Ghezzo.
Il bassista degli Slipknot Alessandro “VMan” Venturella ha presentato la sua ultima maschera, creata in collaborazione con l’artista visivo, scrittore e scultore tedesco Hedi Xandt.
Il lavoro di Xandt spazia da poesie e opere digitali basate sul tempo a immagini complesse e sculture monumentali, comprendendo ed evolvendo soggetti classici come la vanità, la tensione fisica e la profondità della vita umana. Abile utilizzatore di tecniche di creazione tradizionali e digitali, l’artista confonde i confini tra illusione ed esistenza: sebbene molte delle sue opere scatenino l’impulso a ottenerle e a possederle, sono spesso magistrali rappresentazioni immateriali di una fantasia, mentre altre che sembrano confinate in uno spazio digitale sono in realtà mostruose entità di pietra e metallo.
Venturella ha dichiarato a proposito della sua collaborazione con Xandt: “Sono un grande fan del suo lavoro e ho pensato che fosse giunto il momento di chiedergli di farmi realizzare un pezzo della sua arte per gli Slipknot . Sono entusiasta!”.
Hedi ha dichiarato a proposito del pezzo creato per Venturella: “Il suo design strizza l’occhio alle precedenti incarnazioni del volto di V Man e fa riferimento alle sculture espressioniste italiane devastate e trasformate in maschera dalla forza bruta. Questo aspetto ‘tagliato’ è uno dei tre diversi design”.
Xandt ha aggiunto: “È stato un piacere assoluto lavorare su queste immagini, e c’è molto altro da mostrare! “