Maitreya, online il video di ‘Still Motion’
Il 13/08/2024, di Andrea Lami.
I Maitreya di Oshawa, Canada, hanno un nuovo EP, ‘Auxesis’, in uscita l’11 ottobre 2024, e presentano ora il loro secondo singolo ‘Still Motion’, che segue l’emozionante ‘The Traveler’ pubblicato lo scorso luglio. Mescolato con un progressive metal eccentrico e avvincente, il brano parla di come ottenere il beneficio dell’immobilità nella chiarezza e nella consapevolezza. Essere in grado di perdonare se stessi per aver deviato dal proprio cammino e imparare il più possibile lungo la strada.
Il chitarrista Mark Wylie commenta il brano: “Molte delle mie composizioni sono ispirate dalla pratica e dallo studio delle tradizioni yogiche. Questa canzone in particolare si basa sull’esperienza di espansione provata durante la meditazione. Il tentativo musicale è stato quello di catturare il tipo di movimento percepito in un’esperienza astrale fuori dal corpo, pur rimanendo coscienti del corpo fisico. L’effetto più notevole a livello compositivo è il gioco ritmico utilizzato nella sezione del coro. Il ritmo ha un modo di sincopare su e fuori dal battito, creando un tipo di slancio non risolutivo”.
La band spiega che ‘Still Motion’ distilla le caratteristiche principali dell’EP ‘Auxesis’ in un unico brano. Il connubio tra intenzione musicale e significato dei testi lavora insieme per illustrare il viaggio del proprio percorso spirituale. La presenza di sezioni soft e ambient rappresenta la vittoria e l’equilibrio nel proprio percorso, mentre i momenti più cupi e pesanti ritraggono le insidie e gli errori che commettiamo lungo il cammino.
Tracklist:
1. Paradigm (6:47)
2. Still Motion (4:49)
3. The Traveler (5:32)
4. Vestigial Memories (5:21)
5. Arcana (6:05)
Online:
https://www.maitreyametal.com
https://www.facebook.com/maitreyametal
https://www.instagram.com/maitreyametal