Grave, la formazione originale riunita per alcuni show nel 2025
Il 13/08/2024, di Melissa Ghezzo.
La formazione originale del 1991 dei pionieri svedesi del death metal Grave – Ola Lindgren (chitarra, voce), Jörgen Sandström (voce, chitarra), Jens “Jensa” Paulsson (batteria) e Jonas Torndal (basso) – si riunirà per una serie di concerti nel 2025 durante i quali eseguiranno “un esclusivo set old-school” composto da materiale dei primi tre album classici dei Grave: ‘Into The Grave’ del 1991, ‘You’ll Never See…’ del 1992 e ‘Soulless’ del 1994. La prima esibizione confermata avrà luogo al festival Party.San Metal Open Air alla Flugplatz Obermehler di Schlotheim, in Germania, nell’agosto 2025.
L’album di debutto dei Grave, ‘Into The Grave’, arriva nell’agosto del 1991 tramite l’allora giovane etichetta discografica Century Media.
Lindgren ha raccontato nel libro ‘Swedish Death Metal’ di Daniel Ekeroth come i Grave hanno ottenuto un contratto discografico: “Abbiamo inviato il nostro terzo demo a tutte le etichette esistenti. Molte si sono tenute in contatto, come la Earache e la Peaceville. Ma la Century Media stava lavorando più velocemente di tutte, quindi abbiamo scelto loro senza pensarci troppo. La Century Media ci ha invitato in Germania per registrare quel singolo (‘Tremendous Pain’), e solo dopo abbiamo iniziato a discutere di un contratto. Ci sembrava fantastico andare all’estero, quindi in un certo senso ci hanno attirato nel loro roster! Ma è andata bene”.