Surtalog, in arrivo il debut album ‘Ragnarök – Schicksal der Götter, Tod der Menschen und Ende der Welten’

Il 12/08/2024, di .

Surtalog, in arrivo il debut album ‘Ragnarök – Schicksal der Götter, Tod der Menschen und Ende der Welten’

I Surtalog hanno pubblicato il secondo brano dall’imminente album di debutto intitolato ‘Ragnarök – Schicksal der Götter, Tod der Menschen und Ende der Welten’.

Inondazioni, guerre, terremoti, incendi, un lungo inverno: non è una notizia di ieri, ma una leggenda della Völuspá medievale: Ragnarök, la fine del mondo nella mitologia norrena. Un tema spesso cantato in vari generi metal – eppure la band tedesca Surtalog, fondata nel 2016, riesce a trarre dall’antica leggenda alcuni aspetti spaventosamente attuali nel suo debutto ‘Ragnarök – Schicksal der Götter, Tod der Menschen und Ende der Welten’ (Ragnarök – Fato degli dei, morte degli uomini e fine dei mondi), sia dal punto di vista musicale che lirico.

La musica è basata su un black metal melodico e tempestoso nello stile dei Windir o degli Emperor, il gruppo costruisce strutture di canzoni complesse che a volte ricordano i Dream Theater o gli Opeth nella loro progressività. In “Ragnarök” trovano spazio anche passaggi fragili portati da chitarre acustiche o epici intermezzi corali, che contribuiscono a riflettere la natura sfaccettata dell’argomento trattato. Ciò rende “Ragnarök” non solo un album metal divertente e stratificato. Ma dopo 75 minuti di ascolto, gli ultimi fragili suoni acustici lasciano gli ascoltatori pensosi, dubbiosi… ma cautamente ottimisti.

È un concept album sulla fine del mondo nella mitologia norrena. Delle dieci canzoni, il prologo e i cinque atti sono canzoni black metal, con influenze progressive e di altro tipo. Le altre quattro canzoni sono non-metal con chitarre acustiche, cori, voci femminili e parlate, che rendono l’album più rilassato.

Le musiche dell’album sono state registrate, mixate e masterizzate dal 2022 al 2023 presso Nightside Audio (Troll, Eis, Minas Morgul) da Florian Dammasch. Il logo della band e la copertina dell’album sono stati realizzati da Timon Kokott (Pantokrator, Horn (DE), Illdisposed).

L’album di debutto ‘Ragnarök – Schicksal der Götter, Tod der Menschen und Ende der Welten’ (in inglese “Ragnarök – Fate of Gods, Death of Menchen and End of Worlds”) uscirà il 28 agosto 2024. Il pre-ordine è disponibile su Bandcamp.

Tracklist:

01. Prolog – Weissagung (Prologue – Prophecy)
02. Praeludium ad Fortunam Deorum (Prelude to the Fate of Gods)
03. I. Akt – Hass und Missgunst (I. Act – Hate and Resentment)
04. II. Akt – Fimbulwinter (II. Act – Fimbulwinter)
05. Heimdalls Horn Ruft Uns Nun (Heimdall´s Horn Calls Us Now)
06. III. Akt – Die Letzte Schlacht (III. Act – The Last Battle)
07. IV. Akt – Weltenbrand (IV. Act – Burning of Worlds)
08. Die Leere der Welten (The Emptiness of Worlds)
09. V. Akt – Untergang (V. Act – Downfall)
10. Epilog – Neubeginn (Epilogue – New Beginning)
Line-up:

Lukas „Surtuz“ S. – rhythm & acoustic guitar, vocals, orchestrations, songwriting, lyrics

Alex W. – lead guitar

Kolja „Centrox“ B. – bass, backing vocals

Nils „Phobos“ S. – drums, backing vocals