Andiver-Carpano, rilasciato il video ‘Summer’s Rain’

Il 09/08/2024, di .

Andiver-Carpano, rilasciato il video ‘Summer’s Rain’
Frank Andiver e Giuseppe Carpano hanno unito le forze per dare alla luce una cover dei Savatage.
Si tratta di ‘Summer’s Rain’, traccia numero dieci del sesto album dei Savatage intitolato ‘Gutter Ballet’ uscito il 1 dicembre 1989, album che, come dice Frank “ha fatto da colonna sonora alla mia vita dai tempi dell’adolescenza ad oggi”.
Frank e Giuseppe hanno deciso deciso qualche mese fa, di rivisitarlo e proporlo in versione strumentale, cercando un arrangiamento sinfonico ma al tempo stesso minimale, dove principalmente il pianoforte, interpretasse quelle linee che la chitarra e la voce svolgevano nel brano.
“Con la batteria” continua Frank “ho cercato di eseguire delle sporadiche parti che richiamano lo stile batteristico che aveva già usato sulle ballate dei primi album ed EP dei Labyrinth , in particolare sui pezzi ‘Falling Rain’ e ‘Miles Away’ che, (come un cerchio che si chiude) vennero scritte al tempo grazie all’influenza che ebbe su di noi anche questa canzone”.
“Tornando al presente, ne e’ uscito questo tipo di brano , un tributo emozionale alla canzone e anche alla band , dove anche con il video, abbiamo cercato di dare un omaggio a quello che e’ il testo. Abbiamo immaginato che il protagonista, «solo, in un sogno, dove niente è reale», fosse finito dentro un quadro. La dimensione della solitudine è rappresentata da una torre antica e dai paesaggi aridi. La musica scorre su strumenti di un’altra epoca (il fortepiano), simbolo dell’«antica promessa», bloccata in un tempo passato, dove gli orologi si sono rotti. La domanda «Dove sei adesso?» ritorna, e in ascolto c’è il cielo, un riflesso di nuvole sulla terra riarsa. Finalmente arriva la risposta, una pioggia timida carica di speranza, poi sempre più travolgente, perché per dissetare l’anima e guarire dalla solitudine «devi credere al di là di ieri», uscire dal passato e «ritrovare la via sotto la pioggia d’estate»

Video girato, diretto e montato da Frank Andiver.
Drone , assistente alle riprese e alla fotografia: Medhanie Zeleke.
Assistenza ai testi e alla sceneggiatura: Paola Campinoti.

Prodotto da Giuseppe Carpano e Frank Andiver.
Brano registrato, mixato e masterizzato nell’agosto 2024 da Frank Andiver presso A-Resort Studio (Montespertoli – Firenze – Italia).
Location: un profondo ringraziamento alla sig.ra Ginevra Puccioni e al suo mecenatismo per averci ospitato nel Castello di Cabbiavoli (Provincia di Firenze, Italia).
Giuseppe Carpano: pianoforte.
Frank Andiver: batteria e sintetizzatori.

Online:

https://www.facebook.com/frank.andiver 
https://www.facebook.com/GiuseppeCarpanoOfficial
https://www.giuseppecarpano.eu/
https://www.frankandiver.com/