Ruff Majik, annunciano il singolo ‘Cult Eyes’

Il 07/08/2024, di .

Ruff Majik, annunciano il singolo ‘Cult Eyes’

Il 27 settembre 2024 i megalitici Ruff Majik del Sudafrica pubblicheranno il loro nuovo lavoro in studio, intitolato Moth Eater, tramite SOL Records, l’etichetta gestita da Sound Of Liberation (Desertfest Berlin, Keep It Low, Up In Smoke ecc. e agenzia di booking per numerosi artisti di alto livello della scena stoner, psych, rock e doom metal / sludge). Visitate il negozio SOL Records all’indirizzo: https://shop.soundofliberation.com

Dopo i singoli pubblicati in precedenza, come ‘What A Time To Be A Knife’, oggi i Ruff Majik hanno pubblicato il videoclip del brano ‘Cult Eyes’, con la partecipazione vocale del frontman dei Greenleaf Arvid Hällagård. Il brano, in uscita su tutti i provider di streaming digitale, è disponibile all’indirizzo: https://orcd.co/culteyes

“Il testo di Cult Eyes è nato quando ci siamo resi conto di aver inavvertitamente dato vita a un vero e proprio culto basato sulla nostra musica (sì, il culto è MOLTO reale. No, non vi diremo dove si trova o come è nato)”. La band commenta.

“Si tratta soprattutto di accettare con nonchalance il ruolo di figura di culto, per poi rendersi conto del peso e dell’impatto che le tue azioni hanno sui tuoi seguaci, e in particolare di dover rendere conto di quelle azioni”. Naturalmente il protagonista della canzone non vuole accettare nessuno dei suoi errori né prendere il controllo di nulla, proprio come non lo fanno di solito i leader delle sette, e questo egoismo porta alla morte e alla rovina. La canzone può essere interpretata anche come un’allegoria dello stato moderno della politica e dell’influenza dei social media, dove i leader delle sette spargono sciocchezze senza alcuna responsabilità.

Arvid Hällagård dei Greenleaf aveva tracciato le armonie vocali per la canzone nel 2021, ma a causa di uno sfortunato sabotaggio, la traccia originale era andata persa nell’etere. Quando i Greenleaf e i Ruff Majik hanno suonato insieme nel 2023, le band hanno iniziato a parlare e Tommi Holappa ha fatto notare che i Greenleaf ascoltano molti Ruff Majik nel furgone del tour. Arvid e Johni hanno parlato della canzone purtroppo perduta e si è deciso di rifarla. Per noi è un po’ un momento di “ma che cazzo?”, visto che abbiamo idolatrato i Greenleaf per anni – e Johni ha persino cercato di convincerli a venire in tour con noi prima che qualcuno ci conoscesse. Quindi, un momento di chiusura del cerchio”.

Tracklist:
01. What A Time To Be A Knife
02. Dirt And Deer Blood
03. By The Hammer
04. We’re Not Out Of The Swamp Yet
05. Battering Lamb
06. Cult Eyes
07. Baby’s First Guillotine
08. Ingozi
09. Wasted Youth
10. Moth Eater

Line up:
Johni Holiday (vocals & guitar)
Cowboy Bez (guitar & vocals)
Jimmy Glass (bass)
Steven Bosman (drums)

Online:
https://www.ruffmajik.com/
http://www.instagram.com/ruffmajik
https://www.facebook.com/profile.php?id=100089579216305
https://shop.soundofliberation.com/