Gojira, Joseph Duplantier annuncia sui social la partecipazione alla protesta pacifica a Copenaghen
Il 05/08/2024, di Melissa Ghezzo.
Joseph Duplantier, frontman dei Gojira, parteciperà a una protesta pacifica il 12 agosto davanti al Parlamento di Copenaghen, in Danimarca, per chiedere il rilascio dell’attivista statunitense-canadese contro la caccia alle balene Paul Watson.
Watson – fondatore del gruppo di attivisti Sea Shepherd e della Captain Paul Watson Foundation – è detenuto in Groenlandia dal 21 luglio. Rischia di essere estradato in Giappone in base a un mandato di cattura internazionale con l’accusa di aver fatto irruzione nel 2010 in una nave giapponese nell’Oceano Antartico, ostacolando le attività dell’imbarcazione e causando lesioni e danni materiali.
Rinomato attivista contro la caccia alle balene, la dedizione di Watson per tutta la vita alla difesa della fauna marina e alla denuncia delle pratiche illegali di caccia alle balene è ora minacciata. L’estradizione di Paul in Giappone, dove deve affrontare un duro sistema giudiziario, metterebbe a rischio la sua sicurezza e invierebbe un messaggio agghiacciante agli attivisti ambientali di tutto il mondo.
“Dobbiamo tirarlo fuori da questa situazione immediatamente. Il suo lavoro è il perfetto esempio di ‘disobbedienza civile’ costruttiva. Sta solo cercando di rallentare attività che sono illegali in primo luogo. La caccia alle balene è vietata dalle leggi internazionali dal 1986. Per dirla con le sue parole: “Se gli oceani muoiono, noi moriamo”. Paul ha anche detto: “Faccio quello che faccio perché è la cosa giusta da fare”. Egli vede l’importanza di questa lotta per gli oceani e, in ultima analisi, per la sopravvivenza della vita sulla Terra. Questo sintetizza il motivo per cui dobbiamo batterci per lui prima che sia troppo tardi.
La decisione sull’estradizione sarà presa il 15 agosto (tra meno di due settimane). Intendiamo essere presenti e radunare quante più persone possibile per influenzare la decisione del Ministro della Giustizia e del Primo Ministro.
Indipendentemente dal risultato, Paul Watson passerà senza dubbio alla storia come un eroe e questo capitolo cruciale sarà ricordato così come le persone che lo hanno sostenuto in questa difficile situazione.
Potete incontrarmi di persona davanti al Parlamento di Copenaghen il 12 agosto alle 11:11 o mostrare il vostro sostegno online diffondendo le informazioni sulla nostra protesta pacifica”.
Video: https://www.instagram.com/p/C-QRBQcilht/