Oranssi Pazuzu, annunciano ‘Muuntautuja’ e lanciano il singolo ‘Valotus’

Il 31/07/2024, di .

Oranssi Pazuzu, annunciano ‘Muuntautuja’ e lanciano il singolo ‘Valotus’

Gli innovatori finlandesi del black metal psichedelico Oranssi Pazuzu annunciano e che il loro ultimo lavoro ‘Muuntautuja’ (o ‘Shapeshifter’ in inglese), uscirà l’11 ottobre 2024 per Nuclear Blast Records.

Traendo ispirazione da fonti eclettiche che vanno dai Death Grips ai Portishead, ai Nine Inch Nails (epoca Downward Spiral), ai Beherit e ai My Bloody Valentine, gli Oranssi Pazuzu sono una festa per coloro che scavano in profondità, pesanti e strani. Con un suono inumano e biologico, ‘Muuntautuja’ è carico di elettronica, di origine sia organica che inorganica.

Il chitarrista Ikon riflette: “La nostra sperimentazione con i campionatori e l’elettronica ci ha fatto avvicinare allo strano concetto di fare musica Rave da incubo. Abbiamo cercato di trovare un terreno comune tra ritmi ballabili e ondate opprimenti di rumore e distorsione”.

I ‘Muuntautuja’ trascendono i generi, incarnando un’esperienza trascendente che impantana gli ascoltatori nel suo incubo di spazio e metamorfosi. Jun-His (voce e chitarre) dice: “Per noi, quest’album è come una scultura fatta di nero trasudamento elettrico”.

Da oggi, ‘Muuntautuja’ può essere preordinato e si può ascoltare il secondo singolo intitolato ‘Valotus’. Insieme al singolo è stato pubblicato un video musicale da incubo, estremamente inquietante, che potete vedere qui sotto.