The Aphelion, online il nuovo video ‘The Seed of Doubt’
Il 29/07/2024, di Andrea Lami.
Gli Aphelion, la principale band progressive metal di Ottawa, Canada, sono entusiasti di annunciare l’uscita del loro nuovo singolo, ‘The Seed of Doubt’. Il brano è il quarto singolo estratto dal loro prossimo concept album ‘Nascence’, che racconta la storia della discesa di un uomo nella follia e della sua mente in risposta alla mondanità e alla ripetitività del mondo che lo circonda. L’uscita dell’album è prevista per il 9 agosto 2024 e la band condivide le proprie idee sul prossimo singolo:
“Dal punto di vista musicale, questa canzone prende ispirazione dall’era del prog rock degli anni ’70. Vi compaiono come ospiti Brian Asselin al sassofono ed Eric Littlewood alla tromba. A questo punto della storia, il protagonista incontra l’amore della sua vita, e mentre il loro nuovo amore è bellissimo e per un certo periodo lui è appagato e felice, alla fine la relazione si deteriora perché lui ha paura che lei lo ferisca e diventa diffidente e dispotico”.
‘The Seed of Doubt’ è un’avvincente esplorazione del tumulto interiore che nasce dal dubbio su se stessi. Gli Aphelion hanno voluto riflettere questa tensione e questa risoluzione attraverso cambi dinamici e composizioni intricate. È una parte cruciale della narrazione realizzata per ‘Nascence’. L’album è il primo di un doppio album che fonde esperienze personali e temi fantascientifici.
‘The Seed of Doubt’ è una power ballad in piena fusione prog-rock, con tonnellate di ritmi funky, ritornelli orecchiabili e uno scatenato assolo di organo ispirato ai Deep Purple degli anni ’70 del tastierista James Cabral, inserito nel mezzo. È consigliato ai fan di Rush, Opeth e Devin Townsend.
Tracklist:
1. Prenascent (2:38)
2. Nascence (6:55)
3. The Seed of Doubt (5:26)
4. Fragility (5:49)
5. The Heavy Mist (5:31)
6. Flight (6:48)
7. The Interloper (6:36)
8. Deserter (7:45)
Album Length (47:28)
Video precedenti:
– “Deserter” – https://youtu.be/iS2nRowb2VM
– “Flight” – https://youtu.be/w1MHiLhoH5c
– “Fragility” – https://youtu.be/D6IfryF4H2I
Online:
Theaphelionband.com
Facebook.com/TheAphelionOfficial
Instagram.com/theaphelionband