Rot Coven, pubblica in anteprima il nuovo brano ‘Inverted Chasm’
Il 25/07/2024, di Andrea Lami.
I Rot Coven hanno rivelato la seconda anticipazione del loro album di debutto ‘Nightmares Devour The Waking World’, in uscita il 15 agosto 2024 via Aesthetic Death. Un estratto del brano ‘Inverted Chasm’ è ora disponibile in streaming qui.
I Rot Coven sono una band di 2 elementi, che suona industrial death metal/sludge. MZ canta e suona il basso e la batteria, mentre DD si concentra maggiormente sulla chitarra, poi entrambi i membri ricoprono il tutto con strati di noise box, rottami metallici, tamburi rituali e field recordings processati. Questo duo crea musica insieme in varie band da circa vent’anni. Nata dall’amore di una vita per l’orrore cosmico, i riff pesanti e il rumore industriale da brividi, la band che sarebbe diventata Rot Coven ha visto la luce per la prima volta durante il COVID-19 della primavera 2020.
L’idea iniziale era quella di fondere inquietanti texture di synth dark ambient con una batteria martellante in stile “doom”, ma il basso, le chitarre, la voce e le percussioni di scarto sono stati rapidamente aggiunti al mix, dando vita a una cacofonia che scuote la stanza, con parti uguali di Autopsy, Chu Ishikawa e le lente e striscianti sporcizie No-Wave dei primi Swans.
La prima uscita fisica di Rot Coven , ‘Nightmares Devour the Waking World’, accoppia due album completi: ‘Phase I’ (inizialmente autopubblicato attraverso il bandcamp del duo) e l’inedito follow-up ‘Phase II’. ‘Phase I’ costruisce colossali riff sludge da paesaggi di droni death industrial in agguato, con la traccia finale che erutta in una supernova di brucianti lead psichedelici e melodismo quasi “doomgaze”, mentre ‘Phase II’ scende più in profondità nell’abisso, aggiungendo elementi di death metal implacabile alla loro apocalittica feccia.
Entrambi gli album esplorano un pianeta devastato da cataclismi: tempeste di cenere velenosa, mari acidi e deserti che si diffondono come un organismo senziente. Un disordine da collasso delle colonie su scala galattica. Un mondo in cui la natura è talmente sventrata che la realtà stessa inizia a corrodersi, lasciando che qualcosa si infiltri da “fuori”. Una coscienza ostile così massiccia e totalmente aliena che gli ultimi umani rimasti iniziano a venerarla come un dio:
Orrendi rituali di sangue e fuoco.
Cattedrali scolpite da rottami metallici e dalle ossa frantumate dei morti.
L’anima lentamente, inesorabilmente, sostituita dal vuoto.
Tracklist:
Phase I:
01. Blood Pours Out of the Sun
02. Feast of the Rotted Mother
03. Antimatter Halo
04. Queen of the Void
05. Those Who Worship Fallen Stars
Phase II:
01. Inverted Chasm
02. Psychological Contamination Zone
03. Accretion Disk Necropolis
Online:
Rot Coven
https://www.facebook.com/RotCoven
https://rusteater.bandcamp.com/
Aesthetic Death
https://aestheticdeath.bandcamp.com/