Mutant Blast, online il nuovo singolo ‘Final Day’
Il 24/07/2024, di Andrea Lami.
Fondati con la visione di creare musica death’n’roll implacabile, i Mutant Blast sono emersi dalle ambizioni musicali dei loro membri. Iniziata dall’ex bassista Julle, la band ha preso rapidamente forma con l’ingresso del chitarrista Toni e del batterista ES, seguiti da Tomi alla voce e alla chitarra. Insieme, hanno intrapreso un viaggio musicale che è culminato nel loro album di prossima uscita, che promette una feroce amalgama di generi metal.
“Il suono della band è caratterizzato come ‘Metal thrashing death’n’roll – e pesante. Questo stile è evidente in tutto il loro ultimo album, caratterizzato da riff potenti, buone melodie e un forte songwriting volto a coinvolgere gli ascoltatori”.
I Mutant Blast traggono ispirazione da una varietà di influenze, tra cui gruppi come Metallica, Entombed, Iron Maiden, Exodus e Annihilator, dando forma a un suono che fonde death’n’roll, thrash metal e heavy metal con elementi di hard rock e death metal.
L’album, intitolato ‘Soulsteeler’, uscirà il 6 settembre 2024. Caratterizzato da un mix di brani leggermente più vecchi e riarrangiati insieme a nuove composizioni, l’album è stato meticolosamente realizzato nel corso di un anno e mezzo con la massima dedizione. “Ci siamo impegnati molto per rendere l’album il migliore possibile”, afferma Toni. “Speriamo che il maggior numero possibile di fan della musica più pesante trovi la band e possa ascoltare il risultato finale”.
Oggi, i Mutant Blast presentano il loro ultimo singolo e il relativo video, ‘Final Day’. Questo brano si distingue come il più lento e atmosferico dell’album, pur rimanendo intensamente pesante. La band commenta: “Questa volta volevamo fare qualcosa di diverso”. Iniziando con un’introduzione spettrale, simile a un film dell’orrore, ‘Final Day’ passa a strofe martellanti e a un ritornello melodico. I testi evocano un’atmosfera agghiacciante di perdita e solitudine, perseguitata dall’ignoto.
Le esibizioni dal vivo sono il vero punto di forza dei Mutant Blast, che promettono uno spettacolo energico che lascia il pubblico elettrizzato. “Diamo il massimo”, afferma Toni, sottolineando il loro impegno a offrire uno spettacolo dal vivo ad alto tasso di energia.
Mentre si preparano a svelare la loro ultima fatica, i Mutant Blast invitano i fan della musica pesante a unirsi a loro in questo viaggio sonoro. Con un sound che si è evoluto dalle loro radici death’n’roll fino a comprendere il thrash e l’heavy metal, il loro prossimo album promette di essere una testimonianza della loro crescita e della loro abilità musicale.
Line-up:
Tomi Malinen: Vocals /Guitar
Toni Huhtiniemi: Guitar
Eero Nykänen: Bass Guitar
E-S Kuikka: Drums
Online:
Rockshots.eu
https://www.facebook.com/mutantblastband/
https://www.instagram.com/mutantblastband/