Mekigah, pubblicato ‘Broken Rhythm Pressure’

Il 24/07/2024, di .

Mekigah, pubblicato ‘Broken Rhythm Pressure’

Il 15 agosto l’entità doom australiana Mekigah pubblicherà il suo nuovo album, ‘To Hold Onto A Heartless Heart’, tramite Aesthetic Death. Dopo aver già condiviso il brano ‘Collapsing Under’ la band offre una nuova anteprima con ‘Broken Rhythm Pressure’. Il brano è ora in anteprima su Decibel Magazine. Ascoltatelo in streaming qui.

Il quinto album completo dei Mekigah è un viaggio volutamente progettato brutto, tirato, crudo e scomodo.
Non c’è alcun tentativo o desiderio di abbracciare la lentezza del doom, di impressionare aggressivamente dal punto di vista tecnico o di costruire su motivi precedenti. Tutto è in bilico tra i mondi, come lo stesso Mekigah è in bilico tra i mondi. Nulla è al suo posto e le cose sono costrette a stare insieme per la pura necessità di ottenere soddisfazione solo attraverso l’autosabotaggio sonoro e il danneggiamento, creando dei veri e propri labirinti sonori attraverso i quali poi si deve navigare con delicatezza.

“Mi occupo di incertezza, superstizione e cantilena. Invento visioni oscure di situazioni impossibili che non potranno mai essere risolte” – Ralph Steadman

Il tutto è guidato da linee di basso e da una batteria industriale, rada e neanderthaliana. Le chitarre sono presenti in modo massiccio, ma raramente come riff, piuttosto come muri di dolore stridenti, lamentosi e fluttuanti ad alta frequenza che si intrecciano con linee di pianoforte discordanti – il tutto tra brevi, ma demenziali, stab vocali freestyle e canti luttuosi incoerenti.

Né il gothic metal, né il noise doom delle uscite precedenti, ma con lievi cenni a entrambi in momenti fugaci.
‘To Hold Onto A Heartless Heart’ può sembrare immensamente distaccato e freddo, ma in qualche modo anche personale ed emotivo. Questo è Mekigah che si evolve, seguendo il proprio cuore e la propria visione creativa.

‘What it’s all about’….. è molto più dettato da come ogni individuo interpreta la musica, o da come la fa sentire.
Con qualsiasi contenuto lirico, le parole e la voce servono più come strumento o suono che come espressione di una trama o di un’emozione. In questo album le parole sono minime, ma la confusione e la perdita che le hanno ispirate sono enormi.

Tracklist:
01. Collapsing Under
02. Broken Rhythm Pressure
03. Away Drifting From
04. An infinitesimal Difference
05. It Hisses So
06. Eyes Glazed Over

Online:

Mekigah:
https://mekigah.bandcamp.com
https://www.facebook.com/Mekigah

Aesthetic Death:
https://aestheticdeath.bandcamp.com/
https://www.aestheticdeath.com/
https://www.facebook.com/aestheticdeath.uk