Hellfest, donerà 1 milione di euro per Savage Lands
Il 23/07/2024, di Marina Fulco.
L’organizzazione dell’Hellfest ha annunciato che donerà 1 milione di euro all’associazione no-profit Savage Lands, collettivo di musicisti che si è esibito durante la passata edizione. Fondato da Sylvain Demercastel insieme al batterista dei Megadeth, Dirk Verbeuren, con l’obiettivo ambizioso di aiutare la riforestazione e l’acquisto di terreni per riqualificare le zone verdi del pianeta. In particolar modo, in Costa Rica e in Europa.
Il fondatore Sylvain Demercastel, si pronuncia così:
Questa è una mossa storica da parte dell’Hellfest e un grande segnale per l’industria musicale.
Una donazione così generosa da parte di un festival conosciuto è solo un altro esempio dei molti modi in cui la comunità metal si sostiene a vicenda. Come organizzazione no-profit, dipendiamo dal sostegno dei nostri ascoltatori, di altre organizzazioni e di altri artisti.
Si tratta solo di una parte quinquennale della partnership con l’Hellfest, l’associazione sarà presente nelle prossime edizioni del festival. L’organizzazione no-profit ha protetto quasi 60.000 metri quadri di foresta pluviale utilizzando il 100% dei diritti d’autore della propria musica.
Il collettivo, si è esibito nel palco centrale del festival, e prima dell’esibizione, è stato proiettato un video che spiegava gli intenti dell’associazione. Sono figurati Alissa White-Gluz (Arch Enemy), Sakis Tolis (Rotting Christ) e Maria Franz (Heilung) che hanno offerto il loro contributo. Il collettivo donerà 1 dollaro per ogni biglietto venduto durante il tour negli Stati Uniti per sostenere gli sforzi di riforestazione dell’organizzazione no-profit.
L’esibizione presso l’Hellfest è stata accompagnata da volti familiari come Florian Pons (Loco Muerte) e Poun ed Etienne Treton (Black Bomb A), Andreas Kisser (Sepultura) e Daniel de Jongh (Textures). Il set è iniziato con ‘The Last Howl’, un tributo alla scimmia urlatrice in via di estinzione. Chloe Trujillio si è lanciata nel groove oscuro di ‘Black Rock Heart’, seguita da Silje Wergeland (The Gathering) che ha partecipato al nuovo malinconico singolo della band ‘No Remedy’.
Nel gran finale, sono saliti sul palco Jesper Liveröd (Nasum), Alejandro Montoya (Cultura tres), Billy Graziadei (Biohazard) e Shane Embury (Napalm Death) per eseguire l’interpretazione di ‘Roots’.
In merito, Shane Embruy afferma:
“Conosco Andreas da molto tempo. È stato fantastico condividere il palco con lui e tutti questi meravigliosi musicisti. Incontrare e diventare amico di Sylvain e del resto della sua band è stata una bellissima esperienza. Creare connessioni creative come questa, è così importante. Questa è una parte importante di ciò che mi porta in Savage Lands. Siamo connessi con ogni essere vivente su questo pianeta e la loro organizzazione aiuta a preservare i tesori della natura. Sono felice di far parte di una causa così importante”.
Molti degli artisti che si sono esibiti con Savage Lands presso l’Hellfest stanno lavorando ad un’uscita di un album che sarà rilasciato dalla Season Of Mist.
Tracklist:
1. The Last Howl
2. Black Rock Heart
3. No Remedy
Per effettuare donazioni QUI