Maitreya, fuori il singolo ‘The Traveler’
Il 19/07/2024, di Andrea Lami.
La band progressive metal Maitreya incarna la catarsi nell’espressione musicale, progettata per esplorare le turbolente emozioni della condizione umana. Sono in procinto di pubblicare l’attesissimo singolo ‘The Traveler’, che fa da apripista al loro prossimo EP ‘Auxesis’, che uscirà nell’ottobre 2024. L’idea di base della canzone è riconducibile a una stupida cover di ‘Bulls on Parade’ dei RATM e si muove tra un ibrido jazz-funk-reggae e il metal.
La band commenta: “Siamo entusiasti di condividere ‘The Traveler’ come singolo apripista del nostro prossimo EP, Auxesis. Il tema centrale di Auxesis è la crescita, e questo singolo mostra con coraggio i nostri nuovi ‘rami’ mentre scava più a fondo nel nostro concetto di radice. ‘The Traveler’ mette in mostra narrazioni vocali teatrali, sperimentazioni incentrate sul groove con salti di genere e pesanti breakdown in drop-tuning. Il testo affonda le sue radici nel dolore e nello spostamento. Si tratta di sentimenti di tradimento e di rottura della comunicazione”.
‘Auxesis’ è ricco di una profondità di strati sonori tale che l’ascoltatore può fare nuove scoperte dopo più ascolti. La complessità della musica è sottile e la rende accessibile a un pubblico generico, ma anche intrigante per le fasce demografiche più avanzate e inclini alla musica. C’è una forte attenzione poetica per creare un’opera artistica ricca di commenti emotivi e filosofici sulla condizione umana. È consigliato ai fan di Between The Buried and Me, The Contortionist e Twelve Foot Ninja.
Tracklist:
1. Paradigm (6:47)
2. Still Motion (4:49)
3. The Traveler (5:32)
4. Vestigial Memories (5:21)
5. Arcana (6:05)
Online:
https://www.maitreyametal.com
https://www.facebook.com/maitreyametal
https://www.instagram.com/maitreyametal