Steve Howe, in uscita a settembre l’album solista ‘Guitarscape’

Il 17/07/2024, di .

Steve Howe, in uscita a settembre l’album solista ‘Guitarscape’

Il chitarrista Steve Howe pubblicherà il suo nuovo album solista, ‘Guitarscape’, il 27 settembre sulla sua etichetta HoweSound . L’album sarà disponibile su CD, vinile e in digitale come Dolby Atmos.

‘Guitarscape’ segna un nuovo capitolo per la leggenda degli Yes e degli Asia , che presenta quella che è una vera e propria masterclass di chitarra.

“Quello che faccio”, ha detto Steve , “è concentrarmi su ciò che so fare bene e su ciò che amo fare”.

‘Guitarscape’ contiene 14 nuove tracce strumentali in una serie di stili musicali, dal rock all’acustico e al classico, ognuno con l’inconfondibile suono di Steve Howe. Steve suona chitarre acustiche, elettriche, steel e bassi insieme alle tastiere ed è affiancato dal figlio Dylan alla batteria. Steve ha scritto tutte le tracce e prodotto l’album.

“Questo album mi ha dato l’opportunità di fare qualcosa di diverso”, dice Steve . “Ho comprato una tastiera Novatron Summit e ho scoperto che aveva una ricchezza di suoni stimolanti. Mi ha dato un’opportunità d’oro per creare le mie strutture di tastiera, movimenti e strutture di accordi che pensavo fossero un po’ diverse. Penso in modo diverso su una tastiera, non vedo gli accordi uguali, ma poi mi sono divertito a giocare con la chitarra per vedere dove porta. Ho utilizzato la maggior parte dei colori, come mi piace pensare ai miei stili, e sono sempre contento quando li sento scorrere e passare da uno steel, forse, a una chitarra spagnola”, ha continuato. “Poiché è un tipo di album diverso, non sto usando sequenze di accordi terribilmente convenzionali, ma cose che mi danno una sensazione di freschezza e opportunità di improvvisare e distendermi, oltre a essere melodico e rendere questa una bella esperienza melodica. Ho iniziato a dare le tracce a Dylan . Ci troviamo molto bene e lui sembra sapere cosa suonare con la mia chitarra; è quasi istintivo. Dylan e io ci adattiamo davvero bene. Abbiamo avuto la possibilità di farlo insieme, quindi è meraviglioso. Le parti di basso e le tastiere sono piuttosto interessanti”, ha aggiunto Steve . “Tutto doveva essere interessante ma anche funzionare insieme. Mi piace fare cose super fresche e questo album dice cosa sono oggi”.

Tracklist:

01. Hail Storm (2.22)
02. Spring Board (2.45)
03. Distillations (1.48)
04. Up Stream (3.17)
05. Secret Mission (3.26)
06. Passing Thoughts (2.36)
07. Touch The Surface (3.21)
08. Spring Rhyme (2.02)
09. Equinox (3.04)
10. Seesaw (2.12)
11. Gone West (3.03)
12. Suma (1.34)
13. Spring Tide (2.41)
14. Steel Breeze (2.57)