Necronomicon Ex Mortis, pubblicato ‘Jason Lives’
Il 17/07/2024, di Andrea Lami.
I Necronomicon Ex Mortis sveleranno i loro prossimi racconti dalla cripta con il nuovo EP ‘You and Your Friends Are Dead: Game Over’ uscito il 29 giugno. I fanatici dell’horror hanno condiviso un nuovo video per ‘Jason Lives’. La canzone è una rivisitazione death/doom della storia di ‘Venerdì 13 Parte VI: Jason Lives’.
Necronomicon Ex Mortis si sono formati dall’amore per il death metal classico, il culto dello shred anni ’80 e la creazione di testi cruenti sui film B-horror. I Necronomicon Ex Mortis di Chicago hanno pubblicato due EP nel 2023, (Self-Titled – marzo 2023) e (Silver Bullet – agosto 2023) e ora tornano nel 2024 con il loro terzo, intitolato ‘You and Your Friends Are Dead: Game Over’.
“Spaventosità senza pari. Stiamo lentamente cercando di riportare in auge la gloria del doppio attacco di chitarra degli anni ’80. Questo EP mostra i Necronomicon Ex Mortis al massimo della loro versatilità, dimostrando che abbiamo molteplici modi per strapparvi la faccia. Pensiamo che i fan ameranno la varietà di questo disco. Vogliamo che le aspettative dell’ascoltatore siano costantemente messe alla prova da questo disco. Questi brani sono stati scelti appositamente perché sono tutti incredibilmente diversi l’uno dall’altro. I fan possono aspettarsi una quantità estrema di nuova musica in futuro, abbiamo registrato più progetti contemporaneamente.” – Chitarrista – Michael Nystrom Bala – Necronomicon Ex Mortis
I brani di ‘You and Your Friends Are Dead: Game Over’ sono stati scelti appositamente dalla band per essere tutti incredibilmente diversi tra loro. Queste registrazioni sono una lettera d’amore al death metal, ma a volte tendono anche al lato melodico; a volte brutale, a volte tecnico. La band entra ed esce dai sottogeneri come vari condimenti sul pollo al forno. Dal punto di vista lirico, il disco tocca l’orrore, l’omicidio e il sangue.
Tutti i brani dell’EP raccontano un’interpretazione metal estrema dei film da cui prendono il titolo. Dall’apertura, ‘My Bloody Valentine’, una collisione tra thrash e technical death metal, a ‘Leprechaun’, un brano di metal melodico breve e dolce, proprio come un vero Leprechaun. ‘In the Mouth of Madness’ è bassa, lenta e piena di scale simmetriche. Questo brano ha un approccio più mid-paced al death metal. Questa canzone racconta la storia del leggendario film di John Carpenter dallo stesso titolo. ‘The Dead Zone’ è una canzone basata più sul sound progressive death metal degli anni ’90, con molte scale simmetriche, dissonanze estreme e un bel momento di chitarra di Manuel Barbara. E la chiusura dell’EP, ‘Jason Lives’, urla “il chitarrista, autore e paroliere Mike Bala ha ascoltato troppi Autopsy”.
‘You and Your Friends Are Dead: Game Over’ uscito il 29 giugno 2024 ed è disponibile: https://necronomiconexmortis.bandcamp.com
Tracklist:
1. My Bloody Valentine – 5:50
2. Leprechaun – 3:35
3. In the Mouth of Madness – 4:59
4. The Dead Zone – 4:02
5. Jason Lives – 5:43
EP Length: 24:11
Line-up:
Michael Nystrom Bala – Guitars/Songwriter/Lyrics
Manuel Barbara – Guitars
Yusuf Rashid – Bass
Craigh Schmuhl – Vocals
Joey Ferretti – Drums
Online:
Necronomiconexmortisband.com
Facebook
Instagram.com/necronomiconexmortisband