Paralydium, online il video di ‘Forging The Past’
Il 16/07/2024, di Andrea Lami.
I Paralydium, gruppo progressive metal proveniente dalla Svezia, presentano il nuovo singolo e video ufficiale ‘Forging The Past’, tratto dal loro prossimo album in studio ‘Universe Calls’, in uscita il 23 agosto via Frontiers Music Srl.
Il chitarrista John Berg ha commentato il nuovo singolo: “Forging The Past è un brano potente che ti immerge in un labirinto sonoro di tavolozze diverse. Mostra il lato progressivo dell’album e mette in evidenza una brillante musicalità. Gli intricati strati e i cambiamenti dinamici vi terranno impegnati, mescolando generi e stili per sfidare i confini convenzionali. I suoi ritmi avvincenti e le melodie evocative invitano a esplorare le sue profondità creative, lasciando un’impressione duratura”.
“Universe Calls” – l’imminente seconda uscita dei Paralydium su Frontiers Music – promette una tavolozza variegata di riff hard-hitting, texture atmosferiche, transizioni senza soluzione di continuità e la complessità di canzoni distinte che si intrecciano, offrendo quindi un’esperienza di ascolto straordinariamente coinvolgente per gli ascoltatori.
“In questo album abbiamo scavato a fondo nelle nostre radici progressive” – spiega la band. “I fan di vecchia data riconosceranno le qualità espansive e open-world che ricordano il nostro EP, ora caratterizzato da brani più lunghi e arrangiamenti più ampi. L’album è una miscela di ‘Worlds Beyond’ con un approccio più epico, pur esplorando appieno il nostro lato progressive con complesse firme temporali e sezioni immersive.”
Descrivendo i temi dell’album, i Paralydium hanno detto: “Dal punto di vista lirico, l’album si concentra su personaggi che navigano nei loro destini attraverso conquiste, restauri ed esplorazioni. Affrontano le sfide del tempo, sforzandosi di plasmare un futuro pieno di speranza. I temi del tempo, del destino e della ricerca della verità e della speranza evidenziano la resilienza e la determinazione di questi personaggi”.