Derelict, presenta il drum playthrough della title track dell’album ‘Versus Entropy’
Il 15/07/2024, di Andrea Lami.
Dopo aver pubblicato lo scorso giugno il loro nuovo album ‘Versus Entropy’ dopo dodici anni di pausa, i Derelict di Montreal, Canada, hanno pubblicato un nuovo drum playthrough di Tommy McKinnon per la title track del disco.
“Ho deciso di scegliere questo brano perché ho pensato che rappresentasse molto bene l’album in quanto a stile. Mescola groove, melodia e brutalità. Quando ho contattato Ian della SDM, è stato molto entusiasta della canzone. La batteria del video è stata registrata in una sola ripresa e ho lasciato il tempo al 100% naturale. Volevo che fosse una sorta di versione “live” della canzone e il suono non ha nessun trigger”, aggiunge McKinnon.
Conosciuto per il suo brutale death metal tecnico e melodico, ‘Versus Entropy’ è una testimonianza della sinergia collaborativa tra Burnet e il chitarrista Max Lussier. Ogni canzone dell’album è uno sforzo congiunto, con il contributo del bassista Sébastien Pittet e del batterista Tommy McKinnon che aggiungono strati di complessità e profondità.
L’album si sviluppa in due capitoli distinti, le prime quattro canzoni possono essere considerate una pura evoluzione di quanto fatto su ‘Perpetuation’ del 2012. Il disco è poi separato da un pezzo strumentale, ‘Attunement’, che offre una pausa e un ponte verso le ultime quattro tracce, che presentano probabilmente le canzoni più brutali, meridionali, thrash e prog death old-school mai scritte dalla band.
Dal punto di vista dei testi, l’album affronta temi sia globali che personali, dal cambiamento climatico all’ingiustizia sociale, fino all’esplorazione introspettiva dell’identità e delle emozioni. ‘Versus Entropy’ è stato prodotto da Burnet e Lussier, mixato e masterizzato da JF Dagenais (Kataklysm), mentre l’artwork dell’album è stato realizzato da Cate Francis.
“Pensiamo che i nostri fan attuali saranno sorpresi e felici di ascoltare nuova musica da parte nostra. Sono passati dodici anni dal nostro ultimo full-length, anche se abbiamo annunciato il nostro ritorno con il singolo Clear Cut nel 2022. Credo che i fan scopriranno che siamo maturati pur mantenendo il nostro sound di base. C’è più diversità in quello che abbiamo fatto qui rispetto al materiale precedente”, aggiunge la band.
Tracklist :
1. Versus Entropy – (4:32)
2. Infinite Dread – (4:23)
3. Terminal – (4:02)
4. Workhorse – (3:00)
5. Attunement – (5:05)
6. Dans les Dents – (2:23)
7. Spectrum – (3:59)
8. Derelict – (4:11)
9. The Escapist – (4:15)
Album Length 35:50
Online:
Facebook.com/DerelictMetal
Instagram.com/derelictmetal