Mike Tramp, attacca i cantanti che non accettano il passare del tempo
Il 12/07/2024, di Andrea Lami.
In una nuova intervista con Dawn Osborne di TotalRock , l’ex cantante dei White Lion Mike Tramp , che ha compiuto 63 anni a gennaio, ha parlato della sua necessità di adattare il suo canto alla sua voce ora più bassa. Ha detto (come trascritto da Blabbermouth,net): “Non posso sedermi qui e negare quello che ho fatto [in studio durante gli anni dei White Lion]. Voglio dire, è quello che facevamo allora. Quando cantavo ‘Wait’, a volte penso, non solo ho cantato così in alto, sono andato in studio e ho cantato le armonie sopra di me.”
“Non ho nessuna forma di formazione vocale”, ha spiegato. “Non sono un cantante qualificato. Ho lottato per tutta la vita cercando di mantenere la mia voce in forma e cose del genere. Quindi non so, davvero, perché è successo. Immagino che sia successo solo per quello, ma non è mai stato un mio desiderio finire lì. E non sono minimamente imbarazzato.”
“Al giorno d’oggi, quando vedi tutte quelle stronzate su YouTube… alcuni dei miei vecchi colleghi cantanti concorrenti che si fanno strada attraverso le canzoni perché non vogliono accettare di non avere più 23 anni…”
“Quando i giocatori di football diventano troppo vecchi, diventano commentatori sportivi”, ha continuato Tramp . “Accettiamo quando gli altri non sono troppo vecchi, ma non sono più adatti al concerto. È biologia. Ma al rock and roll è stata data carta bianca quando si tratta di età. E posso dirti una cosa, indipendentemente dal fatto che io debba pagare per vivere, e vivo in modo molto, molto, molto semplice, non me ne andrò come i Kiss, non me ne andrò in quel modo, perché quelli sono i miei eroi e mi hanno lasciato molto, molto deluso dal fatto che è così che si fa. E non sono d’accordo nel leggere Blackie Lawless che dice, ‘Beh, è tutto per il meglio dello spettacolo, quindi suoniamo con le tracce’. Non è per questo che ci siamo appassionati al rock and roll. Perché la gente non riesce a crescere un po’?”
“Ho il massimo rispetto per Robert Plant [Led Zeppelin], più di qualsiasi altro artista sulla faccia della terra.”
“Ci sono alcuni cantanti là fuori che riescono ancora a cantare quasi allo stesso modo, alcuni. E poi ci sono le band che trovano un cantante più giovane che suona come il cantante originale, ma mi fa davvero, davvero male vedere Arnel Pineda cantare per i Journey e pensare a Steve Perry. Steve Perry ha dato la sua voce a quei brani. Voglio dire, Arnel canta in modo fenomenale, il ragazzo è un cantante fenomenale ed è piacevole da guardare, ma mi chiedo solo, come si sente Steve Perry a casa? O come ci si sente ad uscire ed essere il cantante che ora rappresenta Lou Gramm nei Foreigner , una band che non ha un membro originale?”
“Vergogna al rock and roll”, ha aggiunto Mike . “Vergogna al rock and roll. Non lo capisco. E sento di potermi sedere e dire che, indipendentemente dal fatto che io sia là fuori [on the road] e lo chiami Mike Tramp’s White Lion, è ancora la mia band, ma lo faccio con, con dignità. Ma penso solo che ci siano troppi colpi bassi ora nel rock and roll, e ci sta solo danneggiando. Non ci sta rendendo più forti quando stiamo già lottando in un business morente”.