Delain, Charlotte Wessels si unisce a Simone Simmons per ‘Dopamine’
Il 12/07/2024, di Fabio Magliano.
L’ex cantante dei Delain Charlotte Wessels ha unito le forze con Simone Simons degli Epica per il nuovo ipnotico singolo di Charlotte intitolato ‘Dopamine’. Questo brano fa parte del primo album solista tradizionale della Wessels, ‘The Obsession’, che uscirà il 20 settembre 2024 via Napalm Records. Promettendo un’esperienza profondamente coinvolgente ed evocativa, le due leggende del symphonic metal olandese guidano gli ascoltatori attraverso il paesaggio emotivo dell’intorpidimento indotto dagli SSRI. ‘The Obsession’ mette in mostra il lavoro più maturo della Wessels fino ad oggi, fondendo paesaggi sonori progressivi e più pesanti con elementi orecchiabili.
Supportata dai suoi ex compagni di band Delain, che contribuiscono al suono più pesante dell’album, la Wessels è pronta a portare ‘The Obsession’ sul palco quest’anno. Il viaggio inizia con uno spettacolo di lancio il 4 ottobre 2024 al TivoliVredenburg di Utrecht, seguito da un’apparizione come ospite speciale con i compagni di etichetta Damelot e Ad Infinitum a Drachten l’11 ottobre 2024. Dopo questi concerti, Wessels si unirà ai Vola nel loro tour europeo ‘Friend Of Phantom’ del 2024, che inizierà il 1° novembre.
Wessels commenta: “Il testo di ‘Dopamine’ tratta dell’intorpidimento indotto dagli SSRI che ho sperimentato qualche anno fa quando ero in cura con la Sertralina, un tipo di antidepressivo. Sebbene il farmaco fosse davvero utile, c’erano molti effetti collaterali di cui non avevo mai sentito parlare. Questa canzone ne affronta alcuni e, pur sentendomi vulnerabile nell’esporre l’esperienza, spero che contribuisca ad abbattere la vergogna e il tabù che circondano l’argomento. Simone mi ha contattato quando ho iniziato a parlarne in un’intervista, e quando la prima versione di ‘Dopamine’ è stata pubblicata su Patreon (perché, ovviamente, siamo patrocinatori l’uno dell’altro) mi ha scritto quanto le piacesse la canzone. Così, quando abbiamo lavorato alla versione dell’album, ha avuto senso chiederle di cantare insieme a noi. Sono così felice che abbia accettato e, dopo tutta l’introspezione condivisa, è stato molto divertente scatenarsi indossando parrucche rosa in pozzi di palline e piscine di marshmallow per le registrazioni video. Dal punto di vista musicale, di tutto il nuovo album, “Dopamine” ha subito la più grande trasformazione. Quella che era iniziata come una demo EDM per una collaborazione con un duo dance che non è mai avvenuta, è diventata una “Song Of The Month” acustica su Patreon, che poi ha subito una massiccia revisione quando è stata riarrangiata con Timo.La nuova versione per la band è una bomba assoluta, e la bellissima voce ospite di Simone completa la canzone”.
‘The Obsession’ segna il debutto di Wessels su Napalm Records, e mentre i suoi precedenti lavori da solista – le compilation di canzoni complete ‘Tales From Six Feet Under’ (2021) e ‘Tales From Six Feet Under Vol. II’ (2022) – le hanno già fatto guadagnare un numero notevole di devoti, ‘The Obsession’ porta davvero la sua carriera a un livello superiore.