Artach, fuori il nuovo video ‘Frozen Factory’
Il 10/07/2024, di Andrea Lami.
Dalle gelide profondità di Terranova, in Canada, il duo black metal Artach torna quest’estate a presentare il suo lato sperimentale con l’ultimo EP ‘Sgrios’, in uscita il 20 luglio 2024, che sarà poi seguito da un terzo full-length il prossimo autunno (in uscita su vinile via Adirondack Black Mass), e che presenterà ancora una volta il loro sound caratteristico.
L’imminente EP ‘Sgrios’ potrebbe sorprendere alcuni ascoltatori, poiché la band ha intrapreso una direzione sperimentale per incorporare suoni più industrial metal. Band come Rammstein, Fear Factory e Pain, per esempio. Tuttavia, si tratta sempre di loro e presenta ancora tutti gli elementi delle loro uscite precedenti.
Per quanto riguarda l’EP ‘Sgrios’, il black metal rivisitato in chiave industrial metal è un miscuglio di stili che il duo non ha mai sentito molto e che ha ritenuto essere qualcosa di fresco e originale.
“Non sono molte le band Black Metal che hanno suoni di chitarra synth alla Rammstein, riff con tremolo e voci black metal aspre. Abbiamo deciso di fare questo EP di 4 canzoni “in stile industriale” per mantenerci attivi e sperimentare in vista dell’uscita del nostro terzo full-length nell’autunno del 2024. All’inizio abbiamo pensato di chiamarlo con un nome diverso, ma ci siamo subito resi conto che avremmo potuto e voluto renderlo abbastanza vicino allo stile degli Artach da mantenere il nome. Sentirete l’industrial metal attraverso la lente blackened-thrash degli Artach”, aggiunge Sruthán (chitarra/basso).
Dal punto di vista lirico, gli argomenti esplorati nell’EP ‘Sgrios’ riguardano la tecnologia, temi apocalittici e alcuni argomenti suggestivi e ironici (‘Sgrios’ si traduce in inglese come distruggere, rovinare, devastare, annientare, ecc.) L’immagine di copertina di ‘Sgrios’ mostra il duo in forma di robot in una landa industriale ghiacciata. Si adatta perfettamente ai temi dei testi dell’EP.
Oggi la band condivide il singolo di lancio dell’EP, ‘Frozen Factory’, un brano che parla del collasso ambientale dovuto all’avidità.
Tracklist:
1. Frozen Factory – 3:00
2. The Black Hole – 3:32
3. Super-Cybernetic – 3:18
4. Atomic Cabaret – 3:04
EP Length: 12:55
EP Credits:
All songs performed, written, produced, mixed and mastered by Artach.
Album cover art by Inneal and Artach.
Line-up:
Fíochmhar: Drums/Vocals
Sruthán: Guitar/Bass
Online:
Facebook.com/ArtachBlackMetal
Instagram.com/ArtachBlackMetal