Paradise In Flames, uscito il singolo ‘Black Wings’
Il 09/07/2024, di Andrea Lami.
Dal 2003, i brasiliani Paradise In Flames hanno infranto i confini e diffuso il loro suono pieno di identità e infuso di note ardenti di puro odio al pubblico di tutto il mondo. Il loro ultimo concept album ‘Blindness’ è in uscita, accompagnato da un video musicale per il singolo ‘Black Wings’. Il singolo mescola elementi folk brasiliani con un riferimento diretto al forró (stile musicale regionale brasiliano). Riprende il periodo storico pre-epidemico, presentando la protagonista: ‘Black Wings’ e la storia della sua vita.
Conosciuti come extreme philosophical symphonic protester metal, hanno affinato la loro identità fin dal loro album del 2021 ‘Act One’ e da allora sono maturati e migliorati, intrecciando bossa nova brasiliana, death metal e black metal.
‘Blindness’ racconta la storia di un’opera filosofica che ritrae la religione come una malattia psicologica, illustrando come gli uomini diventino ciechi nella ricerca del potere. Dal punto di vista dei testi, le canzoni ruotano attorno a un’unica trama ispirata al libro di José Saramago. La struttura musicale crea uno scenario operistico, dove i personaggi interagiscono all’interno di una trama sinfonica caratterizzata da un ritmo rapido e da temi melodiosi. È consigliato ai fan di Satyricon, Dark Funeral e Batushka.
“Questo album si è rivelato il più impegnativo della nostra carriera, poiché richiedeva una forte correlazione tra musica e testi. L’idea era quella di avere un’unica serie di testi per tutti gli 11 brani, assicurando che ogni canzone avesse una sequenza logica e creando al contempo un’atmosfera coinvolgente per catturare l’ascoltatore. Riteniamo di aver raggiunto con successo i nostri obiettivi con questo album. Nelle versioni fisiche del CD e dell’LP, gli ascoltatori potranno seguire il brano con i testi in mano, per vivere senza soluzione di continuità la narrazione dell’album nella sua interezza”, aggiunge la band.
‘Blindness’ è stato pubblicato il 14 giugno 2024 ed è disponibile presso Xaninho Discos e Demoncratic Records.
Tracklist:
1. Desolate World (1:00)
2. Concerto No.6 in C Minor, Cold Spring (3:37)
3. Black Wings ( 4:00)
4. Reasons To Not Believe (3:32)
5. I Feel The Plague (4:17)
6. The Cure (3:13)
7. The Priest (3:26)
8. Endless Night Battle (4:18)
9. War Sonata (3:28)
10. Age Of Death (4:15)
11. Angels & Devils (3:52)
Album Length: 38:57