Delving, presentato il primo singolo ‘Zodiak’

Il 08/07/2024, di .

Delving, presentato il primo singolo ‘Zodiak’

Delving, il progetto strumentale psych-kraut-prog-rock guidato da Nicholas DiSalvo (meglio conosciuto come frontman degli Elder) ha finalmente rivelato nuovi dettagli sul suo prossimo secondo lavoro in studio! ‘All Paths Diverge’ uscirà il 23 agosto 2024, in due edizioni in vinile via Stickman Records (UE) e Blues Funeral Recordings (USA). I pre-ordini dell’album sono ora disponibili (qui e qui) e il video musicale per il primo, stellare singolo dell’album ‘Zodiak’ è in anteprima qui sotto.

“All Paths Diverge ha molte facce e sfaccettature, e Zodiak mostra alcuni dei lati più progressivi e pesanti del disco”. Commenta DiSalvo. “Si noti che questa è solo una versione abbreviata e che la versione completa dell’album contiene altri minuti di atmosfera! Probabilmente ho lavorato a Zodiak per alcuni anni a fasi alterne e credo che ogni parte del brano rifletta un momento nel tempo, una parte dell’anno, un segmento dello zodiaco”.

Dopo un decennio e mezzo trascorso come frontman del seminale quartetto psichedelico progressivo Elder, DiSalvo ha fondato i Delving come sbocco secondario per esprimere idee musicali che non rientravano nel paradigma della sua band principale. Esplorando la musica strumentale con un’attenzione particolare al rock psichedelico, al krautrock, alla prima musica elettronica e alle sonorità ambientali, i Delving mettono ancora in mostra le melodie evocative e il songwriting unico che sono i suoi marchi di fabbrica.

L’album di debutto ‘Hirschbrunnen’ è stato registrato negli anni della pandemia, quando le tournée si sono interrotte, dando il tempo di raccogliere frammenti di canzoni e idee raccolte per anni e di farle confluire in un album. L’accoglienza positiva ha portato alla fondazione di una band dal vivo, che si è cristallizzata nella formazione di DiSalvo, del chitarrista Michael Risberg (Elder, Weite), del bassista Ingwer Boysen (Weite, High Fighter) e di Uno Bruniusson (Maggot Heart, ex-Death Alley).

‘All Paths Diverge’ è il secondo full-length dei Delving ed è stato composto – a differenza del suo pandemico predecessore – tra un tour e l’altro e in studio con Elder. Ancora una volta tratte da un canzoniere di idee in continua espansione, le sette lunghe tracce dell’album sono un’istantanea degli attuali interessi musicali di DiSalvo e del suo amore per l’esplorazione sonora, rimanendo sfuggenti ai confini di genere. Inteso come un sottile rifiuto del vecchio adagio ‘tutte le strade portano a Roma’, il titolo dell’album ‘All Paths Diverge’ afferma che il cambiamento è inevitabile e che non c’è nulla di fisso nella pietra.

DiSalvo aggiunge: “Ripensando alle canzoni che ho scritto per questo disco negli ultimi anni, sono rimasto colpito da quanto sia cambiato nella mia vita e nel mondo da quando il primo album delving è nato nel pieno della pandemia. Questa musica è per me nostalgica e ogni parte di ogni canzone mi riporta alla memoria il momento in cui l’ho scritta. Penso che sia un album molto vario e questo di per sé riflette il fatto che siamo tutti in evoluzione, e che è una cosa bellissima”.

Tracklist:
1. Sentinel
2. Omnipresence
3. Chain Of Mind
4. New Meridian
5. Zodiak
6. The Ascetic
7. Vanish With Grace

Online:
https://www.facebook.com/delvingmusic
https://www.instagram.com/delving_music/
https://delving-music.bandcamp.com/
https://www.stickman-records.com/
https://www.bluesfuneral.com/