Nikolo Kotzev’s Nostradamus, nuovo video ‘Inquisition’ in uscita
Il 06/07/2024, di Andrea Lami.
‘Inquisition’, il secondo singolo tratto dall’imminente pubblicazione di ‘Live In Sofia’ dei Nostradamus di Nikolo Kotzev, è in uscita con il relativo video live. L’uscita di ‘Live In Sofia’ e della ristampa del doppio album originale ‘The Rock Opera’ è prevista per il 19 luglio. L’album dal vivo sarà disponibile su 2CD/DVD e Blu-ray.
Nikolo dice a proposito del brano: “Cari amici! Ecco il secondo singolo dal live dei Nostradamus – ‘Inquisition’. Un mid tempo rock, guidato da un’orchestra completa e da un coro. Uno dei migliori duetti tra l’Inquisitore e Nostradamus! Buon divertimento.”
Nostradamus, la famosa opera rock in tre atti scritta dal virtuoso musicista Nikolo Kotzev (Brazen Abbot, Kikimora), è stata originariamente pubblicata su doppio CD nel 2001 e ha raccolto recensioni entusiastiche sulla stampa internazionale. L’album ha venduto oltre 50.000 copie in diversi continenti.
I partecipanti originali comprendevano alcuni leggendari vocalist della scena metal/rock come Glenn Hughes, Joe Lynn Turner, Goran Edman, Jorn Lande, Doogie White, Alannah Myles e Sass Jordan. Nell’album compaiono anche tre membri del gruppo Europe (Mic Michaeli alle tastiere, Ian Haugland alla batteria e John Leven al basso). Sostenuto da un’orchestra di 35 elementi, ogni canzone è più fantastica dell’altra. A riprova di ciò, la sublime ‘Pieces Of A Dream’, che apre l’album subito dopo una splendida introduzione, dà inizio al viaggio attraverso questo monumentale opus.
Quindici anni dopo l’uscita dell’album originale, l’opera rock è stata eseguita dal vivo per la prima volta a Sofia, in Bulgaria, il 18 e 19 novembre 2016. La prima mondiale dal vivo ha coinciso anche con il 450° anniversario della morte del profeta francese Michel de Nostradamus, la cui vita e i cui tempi sono narrati nel corso dell’opera.
‘Live In Sofia’ è stato registrato il 27 maggio 2017 nella sala dell’Opera di Stato – Rousse, Bulgaria, in collaborazione con il Maestro Nayden Todorov. Altri tre spettacoli sono stati messi in scena nel 2017 in sedi in Bulgaria. L’uscita vede la famosa opera di Nostradamus eseguita nella sua interezza, per oltre due ore di una performance accecante di un cast di 120 persone.
Pre-order/Pre-save “Live In Sofia” and ‘The Rock Opera’ (Reissue) qui