Dream Heavy, rilasciato ‘Song In The Dark’
Il 02/07/2024, di Andrea Lami.
Arrivano dal gelido Nord i canadesi Dream Heavy, un gruppo world folk metal melodico e incantevole che intreccia voci eteree, ricche armonie, intricate melodie di chitarra e violino e una sezione ritmica diversificata che tiene il pubblico estasiato dall’inizio alla fine. Mentre la band è in giro per i festival musicali della British Columbia quest’estate (elencati di seguito), annuncia il suo ultimo singolo ‘Song In The Dark’, tratto dal suo prossimo EP ancora da intitolare. ‘Song in the Dark’ è un viaggio melodico/progressive metal con un’atmosfera tribale primitiva.
La canzone è la storia dell’evoluzione della nostra specie, dalla prima consapevolezza del sé e dello stupore per l’universo che ci circonda agli esseri brillanti, violenti, distruttivi e arroganti che siamo diventati.
La band commenta il brano: “Song in the Dark” è il brano più recente dell’EP. Questa canzone è stata veramente un lavoro di gruppo, con David e Liam che hanno contribuito con le loro idee all’arrangiamento dei riff e delle melodie. Anche la nostra produttrice/ingegnere Jane Aurora di Arrival Sounds ha contribuito in modo determinante a influenzare il “tono” e la sensazione generale della canzone. Con l’aggiunta dei fenomenali paesaggi sonori di archi sintetizzati e dei licks malvagi di Mary Ancheta, la canzone ha davvero preso vita!”.
I Dream Heavy nascono dalle ceneri di gruppi amati come Mamaguroove e Samson’s Delilah e attribuiscono il loro sound unico a una pletora di influenze provenienti dal metal, dal latino, dal celtico e da altre tradizioni musicali mondiali. La loro musica, caratterizzata da intensità e testi che fanno riflettere, ha conquistato il pubblico di tutto il Canada e non solo, facendoli entrare nella Top 10 delle radio universitarie.
Riflettendo sul lungo viaggio della band, condividono che il suono dei Dream Heavy si è evoluto dalla passione collettiva di ciascun membro per il suono, il movimento e la giustizia. Con questo nuovo EP, si propongono di creare un paesaggio sonoro e lirico che richiede di essere ascoltato nella sua interezza, un viaggio alla scoperta di sé e della contemplazione.
Online: Dreamheavy.ca | Facebook.com/dreamheavyproject | Instagram.com/dreamheavyproject