Mark the Hammer, sfida epica, maratona Nirvana nel deserto del Mojave
Il 27/06/2024, di Fabio Magliano.
Mark the Hammer, pseudonimo di Marco Arata, ha appena lanciato una delle sue sfide più audaci e spettacolari: eseguire l’intera discografia dei Nirvana sotto il sole infuocato del deserto del Mojave. Il palco scelto per questa straordinaria impresa è la maestosa e suggestiva Giant Rock in California.
Perché il deserto del Mojave e i Nirvana?
«I Nirvana sono una delle cinque band che mi hanno formato durante l’adolescenza e, cronologicamente parlando, sono stati i primissimi – afferma Marco Arata – Dave Grohl è la figura che più di chiunque altro mi ha ispirato a diventare musicista. Suonare la discografia intera sarebbe stato un semplice, noioso tributo; farlo per oltre tre ore sotto il sole del deserto, invece, è una vera e propria sfida. Il deserto del Mojave è uno dei luoghi più caldi al mondo e la Giant Rock è una location incredibilmente suggestiva. E poi, vuoi mettere suonare rock alla Giant Rock?».
La sfida epica
Mark the Hammer ha completato la discografia “regolare” dei Nirvana, che include “Bleach”, “Nevermind”, “In Utero”, “Incesticide” (compilation di inediti) e il celeberrimo “MTV Unplugged in New York”. Ma non solo: il suo obiettivo era di dare il 110% suonando anche tutti i brani inediti e B-side sconosciuti ai più. L’intento era di terminare l’ultimo brano al tramonto, motivo per cui ha iniziato a suonare intorno alle 15:30. Tuttavia, il buio è calato prima del previsto, costringendolo a saltare circa 5-6 brani poco noti anche ai fan più devoti. «Per esempio – racconta Mark – ho parlato di questo progetto al ragazzo che mi ha noleggiato la batteria a Los Angeles. La sua band preferita sono proprio i Nirvana, eppure non aveva mai sentito nominare nessuno di questi brani extra. Alcuni esempi sono “Curmudgeon”, contenuta solo nel lato B del singolo di Lithium, e “Marigold”, unica canzone dei Nirvana in cui canta Dave Grohl, presente nel lato B del singolo di Heart-Shaped Box». Questa impresa è stata possibile grazie al sostegno di Air Up.
Chi è Mark the Hammer?
Mark the Hammer, nato Marco Arata nel 1986 a Genova, è un musicista e polistrumentista, attualmente chitarrista di J-Ax. Marco ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di otto anni, aggiungendo la batteria a quindici anni, la chitarra a sedici e il basso a diciassette, senza mai smettere di cantare. A trent’anni, mentre lavorava come dipendente in un’azienda del settore turistico, è diventato uno YouTuber di successo. Il musicista è diventato famoso su YouTube grazie alle sue sfide impossibili, ai tutorial ironici su come creare canzoni senza alcun talento e all’uso creativo di tutti gli AI attualmente disponibili sul web. Dal 5 luglio 2006, giorno della sua iscrizione, ad oggi ha superato le 150 milioni di visualizzazioni.
Le altre challenge
Tra le altre imprese memorabili di Mark the Hammer si annoverano suonare su un jet da caccia, video che ha attirato l’attenzione di Mick Gordon, storico compositore della OST di Doom, e suonare sospeso nel vuoto, performance che ha visto i Papa Roach pubblicare una reazione sul loro profilo TikTok.
Con queste imprese incredibili, Mark the Hammer continua a spingere i confini della musica e delle sue performance, dimostrando che la passione, la determinazione e una buona dose di coraggio e follia, possono trasformare le sfide più ardue in spettacoli indimenticabili.
Link per vedere la challenge nel deserto del Mojave: