Savatage, in arrivo ‘Japan Live ’94’ in vinile
Il 22/06/2024, di Fabio Magliano.
Da tre anni earMUSIC rende omaggio alle leggende dell’heavy metal Savatage con l’ampia ristampa del loro intero catalogo di album in studio su LP 12 pollici di alta qualità e peso elevato. Da ‘Sirens’ (1983) a ‘Poets And Madmen’ (2001), tutti gli album in studio sono tornati su vinile pregiato dopo essere stati a lungo ricercati da fan e collezionisti.
In memoria di Criss Oliva e per onorare la sua eredità e il suo lavoro inconfondibilmente unico, Savatage e earMUSIC hanno celebrato l’uscita di ‘Ghost In The Ruins’ per la prima volta in vinile il 27 ottobre 2023.
Ora, con l’uscita per la prima volta in vinile di ‘Japan Live ’94’ il 9 agosto 2024, l’emozionante viaggio di ristampe in LP giunge al termine.
Come istantanee sonore, gli album dal vivo memorizzano e conservano momenti amplificati nel tempo. Per i presenti, permettono di rivivere un momento sonoro, mentre per gli altri è il souvenir per eccellenza, una pietra miliare che segna il tempo e cattura un artista o una band così com’erano. Nel caso dei Savatage, ‘Japan Live ’94’ cattura un tour di importanza cruciale e significativa per una band che, dopo aver vissuto una tragedia straziante e massicci cambiamenti di personale, si trovava su un terreno innegabilmente traballante, ma comunque in piedi. Fu la prima tappa di un viaggio che alla fine proseguì verso Sarajevo e la Siberia – un viaggio che, 30 anni dopo, non ha ancora una fine.
Questo doppio LP segna la prima volta che lo spettacolo è disponibile in forma audio nella sua interezza, con tutte le 16 canzoni in ordine di esecuzione e tutte masterizzate di recente per il vinile.
L’album viene ristampato su vinile nero pesante, in una confezione deluxe con copertina originale, note di copertina inedite di Clay Marshall e rari cimeli.