Dokken, tour europeo anullato per problemi fisici del frontman Don Dokken
Il 22/06/2024, di Melissa Ghezzo.
I Dokken hanno rinviato il tour europeo di “addio” della band a causa dei continui problemi di salute del frontman Don Dokken.
All’inizio della giornata, i Dokken hanno rilasciato la seguente dichiarazione tramite i social media: “È con grande dispiacere che dobbiamo informarvi che tutte le date estive europee dei Dokken sono state rinviate. A causa delle complicazioni in corso dopo un esteso intervento chirurgico al collo e una recente frattura alla caviglia, Don non sarà in grado di stare in piedi per periodi prolungati né di viaggiare all’estero in questo momento. Don ritiene che i fans europei meritino il miglior addio possibile. Tenendo conto di questo, farà del suo meglio per fare del bene nel 2025. Grazie per la vostra comprensione e per il vostro continuo supporto”.
In una recente intervista, Don ha parlato delle difficoltà che ha avuto nel preservare la sua voce con l’avanzare dell’età e dei problemi che ha incontrato nel tentativo di riprodurre il materiale classico dei Dokken in un contesto live. Ha detto in parte: “Ho avuto molte lamentele. Vedo i fan che, quando faccio ‘The kiss of…’ nella canzone ‘Kiss Of Death’ e suono questo si bemolle sopra il la, questa nota super soprano, e non la suono, la gente dice: ‘Beh, ehi, non hai suonato la nota’. E io: “Amico, ho fatto tipo tremila concerti. È come una macchina a motore. Si sta consumando”.
Ha proseguito: “Quando hai vent’anni, non so se avremo un altro disco o un altro successo o altro – non lo so. Quindi eccomi qui a cantare. Cercavo di copiare Rob Halford e Klaus Meine.cantando così in alto. Si invecchia. Ho 70 anni, amico. E alcuni di questi fan… C’è gente che dice: “Don deve smettere. Non riesce a fare le note alte”. Io dico: “Vediamo se riesci a fare gli acuti a 24 anni. Vai avanti. Fallo”.