Italia 90: Il rock alternativo, il nuovo podcast di Radio Rai
Il 21/06/2024, di Melissa Ghezzo.
È stata la stagione dell’ indie-rock italiano, dalla saga dei CSI e di band nate dalla loro galassia alla fioritura di una scena noise e rock, i cui nomi di punta sono Marlene Kuntz, Afterhours, Subsonica, Prozac+, Verdena. La principale novità introdotta da questa scena è stata un’innovativa combinazione della lingua italiana e delle declinazioni musicali più aggiornate rispetto alla scena pop rock angloamericana.
La scena musicale alternativa italiana degli anni 90 ha prodotto in realtà una moltitudine di gruppi e progetti, che vanno molto al di là dei pochi nomi citati, la maggior parte dei quali avrà seguito soprattutto negli anni 2000, suonando nei centri sociali, autoproducendo dischi e cd, formando nuove etichette, pubblicando fanzine e riviste, incontrandosi nei tanti festival indipendenti. Tutto questo fermento, ricco di generi e sottogeneri, di clan e tribù, rappresenta un fenomeno complesso, diffuso e articolato. Sono per molti versi ancora le sottoculture degli anni ’70 e ‘80, che si rinnovano e si moltiplicano. Ma non è più possibile ignorarle: anche in Italia, le major hanno iniziato a investire nella musica indie.
Nella serie di podcast, ognuno dedicato a un “Live in Rai” e a una selezione di interviste, vengono
messi insieme i principali gruppi della scena rock alternative italiana fiorita negli anni ‘90. A ciascuno di loro è dedicato un episodio: Marlene Kuntz, Afterhours, Subsonica, Prozac+, Verdena.
Durata singoli episodi: 5 puntate da 30-40 minuti
Cadenza: Boxset
Interviste dall’archivio Radio Rai
Musiche e suoni: musiche Live da archivio Radio
Selezione, editing, cura: Edoardo De Falchi
Direzione artistica: Andrea Borgnino