Timeless Fairytale, firmano con ViciSolum Productions
Il 20/06/2024, di Andrea Lami.
La band internazionale di melodic heavy metal Timeless Fairytale ha firmato un contratto discografico con l’etichetta svedese ViciSolum Productions.
L’album di debutto della band, ‘A Story to Tell’, uscirà il 13 settembre e sarà una festa per i fan di band come Royal Hunt, Yngwie J. Malmsteen, Masterplan e Scorpions. Un primo assaggio sarà presentato con il singolo ‘New Dawn’ il 5 luglio.
Il chitarrista e cantautore dei Timeless Fairytale, Luca Sellitto, ha commentato così la firma: “Prima di tutto, a nome di tutti i membri dei Timeless Fairytale, vorrei ringraziare l’amministratore delegato Thomas Hörnkvist e tutto lo staff di Vicisolum Productions per la fiducia e l’investimento che hanno fatto su di noi. Entrare a far parte di un’etichetta così ben consolidata e completa è quanto di meglio potessimo sperare.
Anche se la maggior parte di noi ha pubblicato molti album in passato con altri gruppi e progetti, questo grande inizio del nostro nuovo viaggio sotto il moniker Timeless Fairytale accende il nostro entusiasmo e la nostra eccitazione per lo sviluppo futuro della nostra carriera musicale e non vediamo l’ora di una proficua collaborazi+one con Vicisolum Productions”.
I Timeless Fairytale sono fondati dal cantante danese Henrik Brockmann (frontman originario dei Royal Hunt e degli Evil Masquerade) e dal chitarrista/cantautore italiano Luca Sellitto, proveniente dalla band Stamina e chitarrista di sessione per i Rock Emporium di Ian Parry. La possente formazione è completata da una sezione ritmica micidiale, composta dal bassista degli Stamina Carmine Vivo e dal batterista svedese Viktor Enebjörn, proveniente dai gruppi Forever Still e Darknd. Lo stile dei Timeless Fairytale è il risultato di una gustosa combinazione di neoclassico/power metal, symphonic metal e classic rock. Questa band può essere considerata un “sogno che si avvera” per tutti gli appassionati di melodie vocali orecchiabili ed eleganti, parti strumentali di influenza classica e arrangiamenti maestosi/bombastici.
Luca Sellitto parla dell’album:
“Quando il cantante Henrik Brockmann (ex-Royal Hunt) e io abbiamo deciso di formare i Timeless Fairytale, abbiamo deciso di creare un album molto melodico ed energico, con molte melodie forti e profonde, influenze neoclassiche/sinfoniche, esecuzione virtuosa e testi leggermente malinconici. ‘A Story to Tell’ conduce l’ascoltatore in un viaggio evocativo attraverso molteplici sfaccettature delle esperienze e dei sentimenti umani, offrendo una tavolozza sonora molto dinamica e diversificata che sicuramente manterrà alta l’attenzione e l’interesse dalla prima all’ultima nota.
Henrik si comporta come un narratore. Il suo timbro vocale affascinante e unico si sposa perfettamente con l’atmosfera musicale “arabesca” che caratterizza la maggior parte dei brani. L’album presenta anche alcuni piacevoli colpi di scena qua e là, ma senza mai perdere la sua natura coesiva.
Il mio songwriting rende omaggio ad alcuni grandi artisti e gruppi di metal melodico/potenziale/neoclassico degli anni ’80 e ’90, ma senza parafrasare semplicemente il loro stile. Crediamo fermamente di avere una nostra identità e un suono moderno come band, e non vediamo l’ora di condividere con il mondo quello che abbiamo creato”.
Tracklist:
01. Entering the Fairytale (Intro)
02. Forever and a Day
03. New Dawn
04. Master of Illusion
05. Emptiness
06. A Story to Tell
07. The Best Part of Your Life
08. Forsaken Dream
09. The Last Chance
10. Trust Your Heart
11. Farewell Fairytale (Outro)
Line-up:
Henrik Brockmann – Vocals
Luca Sellitto – Guitar, Keyboards
Carmine Vivo – Bass
Viktor Enebjörn – Drums
Online:
https://www.facebook.com/timelessfairytale
https://www.instagram.com/timelessfairytalemusic/
https://www.vicisolumrecords.com
https://www.facebook.com/vicisolumproductions/