Harpazo, fuori il nuovo singolo ‘I Am God’
Il 19/06/2024, di Andrea Lami.
Rockshots Records annuncia l’uscita di ‘The Crucible’, l’album di debutto degli Harpazo, un gruppo formato dal chitarrista Marc Centanni e dal produttore, cantautore e polistrumentista Gary Wehrkamp (Shadow Gallery, Ayreon).
In uscita il 28 giugno in Europa e il 5 luglio negli Stati Uniti, quest’opera rock progressive metal è un viaggio emozionante in un futuro distopico, che fonde elementi di progressive e power metal con influenze sinfoniche e celtiche. ‘The Crucible’ è un concept album che esplora un mondo in fermento dove tecnologia e profezia si scontrano. La storia si dipana attraverso vari brani epici, intrecciando una storia di rivoluzione, assassini e un leader carismatico con un’agenda oscura. La narrazione si svolge principalmente a Roma, Gerusalemme, New York e Washington DC, offrendo un ricco scenario per i complessi e intensi arrangiamenti musicali.
‘I Am God’, il primo singolo è già disponibile. Questo brano racchiude l’essenza degli Harpazo, presentando un inno metal dinamico, messianico e potente, pieno di intensa energia e avvincenti sezioni melodiche. Porta gli ascoltatori in un viaggio cinematografico e ossessionante attraverso un mondo distopico, riflettendo perfettamente la nostra visione di metal opera. Il bridge aggancia l’ascoltatore con la sua irresistibile orecchiabilità, passando senza problemi a un ritornello robusto e contagioso.
L’aggiunta di violini agghiaccianti e della voce lirica di Gary Wehrkamp rafforza efficacemente l’atmosfera gotica e distopica che la band intendeva creare. Niklas Kahl (Lord of the Lost) esegue un drumming eccezionale e punitivo, utilizzando il doppio pedale del basso con grande effetto. Le chitarre guidano il brano con brutale precisione, tenendo gli ascoltatori sul filo del rasoio per tutto il tempo.
In questo brano viene presentato ‘Jude Solomon’, un multimiliardario salvatore della tecnologia, con i suoi ambiziosi piani per rivoluzionare il mondo smantellando i valori tradizionali e inaugurando una nuova era. La canzone dipinge un quadro vivido di un futuro in cui l’intelligenza artificiale e la tecnologia offrono quasi l’immortalità.
Questo brano è il cuore pulsante dell’album e costituisce un’eccellente introduzione agli Harpazo.
Tracklist:
1. Ichor
2. Legion Program
3. I Am God
4. Golden Crown
5. The Crucible
6. Two Witnesses
7. Change of Heart Pt. 1
8. Ultimatum
9. We Are Weak
10. Small Price to Pay
11. Change of Heart Pt. 2
12. The Book of Life
Singers
DC Cooper as Michael Lightborne
Gary Wehrkamp as Jude Solomon
Lee Lemperle as Princess Relena
Jennifer Eckhart as Ellie
Rey Parra as Moses
Christian Liljegren as Casimir Agnus
Les Carlsen as “The Stranger”
Michael Drive as “Pope John”
Lead guitars by Gary Wehrkamp
Bass by Gary Wehrkamp
Keys and Piano by Gary Wehrkamp
All drums performed by Gary Wehrkamp except: Niklas Kahl on “I Am God”, “Change of Heart Pt. 1” and Mark Zonder on “Ichor”, “Golden Crown”, “The Crucible”, “The Book of Life”.
Online:
Rockshots.eu
https://www.facebook.com/Harpazomusic/
https://www.instagram.com/harpazo_music