Ensiferum, i dettagli del nuovo ‘Winter Storm’

Il 19/06/2024, di .

Ensiferum, i dettagli del nuovo ‘Winter Storm’

Gli Ensiferum pubblicheranno il loro nuovo album in studio, ‘Winter Storm’, il 18 ottobre tramite Metal Blade Records.

Gran parte del nuovo materiale è emerso nell’era dell’isolamento, quando il chitarrista fondatore degli Ensiferum , Markus Toivonen, si è posto la sfida di trovare nuovi modi di fare musica – finendo per comporre tutte le canzoni tranne l’entusiasmante e anthemica ‘Fatherland’, scritta dal bassista Sami Hinkka. L’aggiunta degli acuti melodici e cristallini del cantante/organista Pekka Montin ha dato un’enorme spinta a ‘Thalassic’. Ma su ‘Winter Storm’- un concept fantasy scritto da Hinkka – la voce superforte di Montin trova il suo posto ottimale nel sound degli Ensiferum .

“Per come la vedo io, questo album è più simile a un ‘musical’ che a un album tradizionale”, dice Hinkka. “I testi di ‘Winter Storm’ sono basati su una parte del mio libro fantasy non ancora pubblicato. Un giorno uscirà… Non voglio rivelare troppo la trama o i dettagli, ma ‘Winter Storm Vigilantes’ e ‘Fatherland’ raccontano di due fazioni in questa lunga storia. I Vigilantes hanno acquisito la conoscenza di alcuni elementi rari e, anche se la magia era già presente in questo mondo, con questa nuova epifania hanno raggiunto un livello completamente nuovo. Questo elemento sembra interagire con gli esseri viventi in un modo che nemmeno gli uomini più saggi riescono a comprendere completamente. Attraverso generazioni di tentativi ed errori, hanno affinato un’abilità per esporre i loro cavalli all’elemento e sono riusciti a rompere la legge di gravità, facendo volare i loro destrieri. Ma sono diventati spietati e avidi nella loro ricerca di ottenere più elementi. Una piccola tribù del nord continua a lottare per la propria terra, che i Vigilanti intendono conquistare. Questi popoli del Nord combatteranno letteralmente fino all’ultimo uomo… Altri personaggi includono un naufrago Vigilante, l’ultimo sciamano dei popoli del Nord e una misteriosa vedova. L’albo si conclude con una grande battaglia contro i Vigilanti e l’empia alleanza tra il naufrago e lo sciamano della gente del Nord, che si è trasformato in uno spirito lupo. Chi avrà la meglio? Sarà questa la battaglia finale del libro? Il tempo ce lo dirà… Capisco che tutto questo suoni molto lontano – beh, è un libro fantasy – ma credetemi, sarà davvero una storia epica!”.

Aggiunge Hinkka a proposito del primo singolo degli Ensiferum , ‘Winter Storm Vigilantes’: “Markus aveva visioni piuttosto grandiose di questa canzone, che si è rivelata ancora più eroica di quanto ci aspettassimo. È stata una scelta ovvia per aprire il nuovo album. Questa canzone epica serve come una delle fazioni della grande storia. Il brano si spinge in avanti con la forza di mille cavalli e sarà sicuramente una grande canzone nelle future scalette”.

‘Winter Storm’ è stato prodotto da Janne Joutsenniemi, mixato e masterizzato da Jens Bogren, e include le apparizioni di Lassi Logrén alla Nyckelharpa e al violino e di Mikko Mustonen all’orchestrazione, oltre a Madeleine Liljestam degli Eleine, che fornisce tutte le voci su ‘Scars In My Heart’.

‘Winter Storm’ sarà disponibile su CD jewel case, CD in edizione speciale con due bonus track aggiuntive, in digitale e in vinile.

“Winter Storm” track listing:

01. Aurora
02. Winter Storm Vigilantes
03. Long Cold Winter Of Sorrow And Strife
04. Fatherland
05. Scars In My Heart (feat. Madeleine Liljestam)
06. Resistentia
07. The Howl
08. From Order To Chaos
09. Leniret Coram Tempestate
10. Victorious
11. Six Ribbons (Jon English cover) **
12. Lambada (Kaoma cover) **