Darkness Is My Canvas, disponibile il nuovo video ‘Bleed’
Il 18/06/2024, di Andrea Lami.
Qualche mese fa, la rock band finlandese Darkness Is My Canvas è stata annunciata come nuova aggiunta al roster della Rockshots Records con la pubblicazione del primo singolo tratto dal loro prossimo album ‘The End of Times’, il cui debutto è previsto per l’ottobre 2024. ‘Bleed’ è l’ultimo singolo estratto che la band ha appena rilasciato.
Darkness Is My Canvas fonde senza soluzione di continuità elementi di rock con suoni prog moderni, offrendo allo stesso tempo un’esperienza musicale melodiosa, coinvolgente e vivace. Traendo ispirazione dalle complessità della vita quotidiana, i Darkness Is My Canvas infondono nella loro musica temi di resilienza, introspezione e speranza.
Musicalmente, ‘Bleed’ incarna il classico sound dei Darkness Is My Canvas, passando da melodie incantevoli a sorprendenti complessità ritmiche. I passaggi melodici della chitarra di Panu conducono l’ascoltatore verso cori anthemici, mentre la batteria robusta fornisce una base solida per la narrazione della canzone, portata in vita dalla voce appassionata di Pete.
“Originariamente presente nell’EP di debutto dei Darkness Is My Canvas, ‘Monsters’, nel 2022, ‘Bleed’ è diventata rapidamente un punto fermo delle nostre esibizioni dal vivo. Tuttavia, quando abbiamo intrapreso il viaggio di registrazione per il nostro prossimo album, ‘The End Of Times’, la cui uscita è prevista per ottobre 2024, è diventato evidente che ‘Bleed’ richiedeva una nuova prospettiva. Con una ri-registrazione attenta ai dettagli, la canzone ha acquisito nuova vita durante questo processo e ora suona come l’avevamo immaginata in origine. Abbiamo aggiunto più grinta a quasi tutte le sue parti e abbiamo rinnovato chitarre, basso e batteria. Abbiamo creato un paesaggio sonoro più simile a quello delle altre canzoni che usciranno dall’album”, aggiunge la band.
‘Bleed’ è una canzone piena di belle melodie di chitarra e sintetizzatori ariosi. Il ritornello è epicamente melodico e facile da cantare. Poi, a metà del brano, si avventura in territori musicali davvero bizzarri – qualcuno potrebbe anche trovare riferimenti all’album ‘Kid A’ dei Radiohead… Prima di tornare a un ritornello da stadio come se non fosse successo nulla di strano. Le differenze maggiori nel remake sono nelle armonie vocali verso la fine della canzone, dove c’è anche un sottile accenno ai Def Leppard. Il tema della canzone è l’autolesionismo, basato su esperienze vissute all’interno della cerchia ristretta della band.
Il video della canzone è stato creato con il super talento e la mente di Anita Emphis.
Line-up:
Pete – Lead Vocals
Panu – Guitars
Fellu – Bass Guitar
Juza – Drums
Online:
Rockshots.eu
https://www.facebook.com/darknessismycanvas/
https://www.instagram.com/darknessismycanvas/