Fleshgod Apocalypse, in arrivo il nuovissimo album ‘Opera’

Il 16/06/2024, di .

Fleshgod Apocalypse, in arrivo il nuovissimo album ‘Opera’

I maestri italiani del death metal sinfonico Fleshgod Apocalypse stanno per tornare in azione con il loro nuovissimo, sesto album intitolato ‘Opera’, un viaggio musicale straziante ispirato al tragico incidente in montagna accaduto al loro frontman e mente Francesco Paoli, nel 2021.

In uscita il 23 agosto su Nuclear Blast Records, l’intero album è strutturato come un pezzo teatrale in 10 atti, poiché il titolo stesso, ‘Opera’, traccia un filo chiaro con la tradizione intramontabile del teatro musicale classico italiano combinandolo con l’epica brutalità della morte e il metal sinfonico, che è diventato il loro suono caratteristico.

Mixato e masterizzato dal produttore Jacob Hansen (Volbeat, Epica, Arch Enemy), ‘Opera’ segna sicuramente un altro passo avanti per la band, incorporando nuove suggestioni in quella miscela unica per la quale i perugini sono rinomati: violenza pura, orchestrazioni maestose e impennate melodiche. Un’impresa musicale così ambiziosa richiedeva un’opera d’arte altrettanto impressionante, un lavoro di squadra tra due talenti italiani emergenti (l’artista straordinaria Felicita Fiorini e il fotografo visionario Francesco Esposito), seguendo il percorso tracciato da pittori barocchi come Caravaggio e Artemisia Gentileschi. La copertina ritrae Veronica come Musica, un’entità superiore che sconfigge il decadimento sociale e artistico dell’età moderna… Bentornati Fleshgod Apocalypse!