Mushroomhead, annunciano il nuovo disco e lanciano il singolo ‘Fall In Line’
Il 13/06/2024, di Fabio Magliano.
Dopo il successo del loro ottavo album in studio e del loro debutto su Napalm Records, ‘A Wonderful Life’ del 2020, i Mushroomhead tornano con il cinematografico ‘Call The Devil’ del 2024 – mettendo a tacere qualsiasi idea preconcetta sulla direzione che la band sta prendendo nel suo terzo decennio di regno.
Al ritorno dopo una pausa di 12 anni, il chitarrista di lunga data Dave “Gravy” Felton – che ha suonato in molti dei più importanti album della band ed è accreditato come autore principale di inni classici come ‘Along The Way’, ‘Sun Doesn’t Rise’ e ‘The Dream Is Over’ – contribuisce con la sua abilità a due brani di ‘Call The Devil’. L’album vede ancora una volta la produzione di Steve “Skinny” Felton, mente e batterista della band, e il ritorno di Matt Wallace (Faith No More, 3 Doors Down) al missaggio, riconosciuto anche per il suo lavoro sull’iconico album dei Mushroomhead “XIII”. L’album è anche il primo della band ad essere masterizzato da Jacob Hansen (Volbeat, Epica, Arch Enemy).
Oltre all’annuncio di oggi, i Mushroomhead hanno rivelato il primo singolo dell’album, ‘Fall In Line’, con un video musicale inquietante che offre uno sguardo in prima persona alle nuove maschere della band, con elementi di design e sculture di Jordan Patton e del chitarrista Joe Gall. Il brano è un’esplosione di iniezioni elettro-industriali e tastiere da far girare la testa, con un attacco vocale che bilancia suoni brutali e melodici da parte dei vocalist Scott Beck e Jackie LaPonza.
Steve “Skinny” Felton dice di ‘Fall In Line’: “Una delle cose che preferisco del video di ‘Fall In Line’ è l’uso del colore rosso. È una tavolozza di colori potente ed emotiva. ‘Fall In Line’ è stata l’ultima canzone che abbiamo registrato per l’LP. È venuta fuori molto velocemente. È in levare, aggressiva e divertente”.
“Call The Devil” track listing:
01. Eye To Eye
02. Fall In Line
03. Emptiness
04. We Don’t Care
05. UIOP (A Final Reprieve)
06. Prepackaged
07. Decomposition
08. Grand Gesture
09. Hallelucination
10. Hideous
11. Torn In Two
12. Shame In A Basket
13. Doom Goose