Il 31 maggio 2024 i brasiliani The Troops of Doom, estremo death metal, hanno pubblicato il loro nuovo album in studio ‘A Mass To The Grotesque’ via Alma Mater Records, l’etichetta portoghese gestita dal cantante dei MoonspellFernando Ribeiro. La prevendita dell’album è disponibile su https://bit.ly/49LaD1x.
Mentre Mille Petrozza dei Kreator ha recentemente dichiarato: “Il disco suona in modo incredibile. Vecchia scuola come la merda. Mi riporta ai giorni di gloria del metal brasiliano. Questo album spacca.”, Øystein G. Brun (Borknagar) afferma: “Wow, questo disco mi colpisce duramente e mi trascina direttamente ai primi anni ’90, alla mia giovinezza, quando il death metal era ancora fresco, selvaggio e feroce. Ascoltate e imparate ragazzi, è così che si fa musica nel nome delle corna.”.
“Immaginate un mondo death metal inalterato e puro dagli anni ’90, uno stile musicale così caro ai fan, che il tempo, il business e le tendenze, non avrebbero mai potuto danneggiare”, raccomanda il fan del death metal Fernando Ribeiro, “Tornate al tempo glorioso in cui il death metal regnava sovrano, grazie ad alcune band, artisti, studi e a un’indomabile volontà di progredire e consegnare la musica estrema alla sua forma più raffinata, come un gioiello occulto, in filigrana, brutale ma elegante nel suo compito schiacciante di spaccare le orecchie”. Il nuovo album dei Troops of Doom, ‘A Mass to the Grotesque’, che Alma Mater Records è brutalmente orgogliosa di presentare, salva questa classe di Death Metal a lungo dimenticata. I Troops of Doom sono i portabandiera dell’autentico suono Morrisound (il leggendario studio della Florida dove questo album è stato mixato e masterizzato) e non lasciano nulla di intentato in questo disco. Preparatevi al migliore e più autentico album di Death Metal degli ultimi anni.”.
“Abbiamo scelto ‘Dawn Of Mephisto’ come secondo singolo perché è una canzone che porta già una maggiore complessità musicale, pur rimanendo fedele alla crudezza e alla ferocia del metal anni ’80. Crediamo che questo brano, insieme al nostro primo singolo ‘Chapels Of The Unholy’, fornisca un ottimo riassunto di ciò che i fan possono aspettarsi da questo nuovo album, naturalmente ancora con molte sfumature e sorprese” afferma la band “I testi di ‘Dawn Of Mephisto’ ritraggono la rappresentazione del male, proclamando la distruzione della fede e l’emergere di un nuovo potere, personificato dalla figura di Mephisto, un’entità demoniaca derivata da Mefistofele presente nel mito del Faust di Goethe. Concettualmente, affrontiamo il tema come una sorta di visione distorta della religione e di questo potere, dove la violenza e la distruzione sono glorificate come forma di ribellione contro il divino. La nostra intenzione con l’estetica musicale di questo brano era quella di contestualizzare una storia che viene raccontata, come in un film. È una canzone che si costruisce e raggiunge picchi di esplosione e di alta energia. Il video musicale è stato girato a Porto Alegre/RS e diretto dal produttore e regista André Moraes (Sepultura, Lisbela e o Prisioneiro) e da Ana Carol”.
Tracklist:
01. Solve Et Coagula – Introduction
02. Chapels Of The Unholy
03. Dawn of Mephisto
04. Denied Divinity
05. The Impostor King
06. Faithless Requiem
07. Psalm 78 – God of Bizarre
08. Terror Inheritance
09. The Grotesque
10. Blood Upon The Throne
11. Venomous Creed
Line-up: Alex Kafer (vocals and bass)
Jairo “Tormentor” Guedz (guitar)
Marcelo Vasco (guitar)
Alexandre Oliveira (drums)
Ma convincetevi da soli, dopo il primo singolo e tormentone ‘Chapels Of The Unholy’, oggi i The Troops Of Doom vi propongono il loro nuovissimo brano ‘Dawn Of Mephisto’. Guardate il clip in streaming qui: