MC5, parata di star per l’album postumo ‘Heavy Lifting’
Il 07/06/2024, di Fabio Magliano.
Emersi dalle strade di Detroit a metà degli anni Sessanta, gli MC5 hanno rivoluzionato il rock and roll con la loro vorticosa fusione di garage rock, blues, soul, free jazz e proto-punk. Famosi per le incendiarie esibizioni dal vivo e per la loro radicale posizione di sinistra, il loro status di pionieri del punk e del rock di protesta ha ispirato molti musicisti come Ramones, The Clash, Rage Against The Machine, The White Stripes, Slash e innumerevoli altri e continua a plasmare il suono del punk e del rock alternativo per le generazioni a venire.
earMUSIC pubblicherà la prima nuova musica degli MC5 in più di 50 anni (dopo ‘High Time’ del 1971) con l’album ‘Heavy Lifting’ in uscita il 18 ottobre, un giorno prima dell’ingresso della band nella Rock And Roll Hall Of Fame del 2024, quando riceveranno il ‘Musical Excellence Award’.
‘Heavy Lifting’ vede alla chitarra e alla voce il membro fondatore degli MC5 Wayne Kramer, che ha anche co-scritto 12 delle 13 canzoni dell’album insieme al cantautore di Oakland Brad Brooks. Prolifico per cinque decenni, Kramer era l’ultimo membro attivo degli MC5. È scomparso improvvisamente a febbraio, seguito dalla morte del batterista Dennis ‘Machine Gun’ Thompson a maggio. Si tratta dell’ultima registrazione in studio di Thompson.
‘Heavy Lifting’ è stato registrato con l’iconico produttore Bob Ezrin (Lou Reed, Alice Cooper, Kiss) e presenta una formazione all-star di amici e colleghi musicali di Kramer, tra cui Slash (Guns ‘n’ Roses), Tom Morello (Rage Against The Machine), William Duvall (Alice In Chains), Vernon Reid (Living Colour), Don Was e Tim Mcilrath (Rise Against), per uno sforzo collaborativo che getta un ponte tra le generazioni di musicisti ispirati dall’approccio impavido degli MC5 alla musica e all’attivismo. L’ampiezza dell’impatto degli MC5 è percepibile da tutti i musicisti dell’album, tra cui Vicki Randle (Aretha Franklin), Stevie Salas (Parliament Funkadelic, Rod Stewart), Abe Laboriel Jr. (Paul Mccartney), Winston Watson Jr. (bob Dylan) e Joe Berry (M83). Molto più di un viaggio nella memoria, ‘Heavy Lifting’ è una clamorosa affermazione che lo spirito del punk resiste.
Oltre all’album di 13 tracce, verrà pubblicato un disco bonus 2CD / 2LP che include registrazioni inedite dal vivo del tour MC50 del 2018 che celebra il 50° anniversario del venerato album di debutto degli MC5 del 1969 ‘Kick Out The Jams’, che contiene inni classici come ‘Kick Out The Jams’ e ‘Ramblin’ Rose’. Oltre a Kramer, la live band degli MC50 comprende il chitarrista dei Soundgarden Kim Thayil, il batterista dei Fugazi Brendan Canty, il bassista dei Faith No More Billy Gould e il frontman Marcus Durant (Zen Guerrilla) con un’apparizione speciale di Mark Arm (Munhoney). Di seguito l’elenco completo dei brani.
01. Heavy Lifting (feat. Tom Morello)
02. Barbarians At The Gate
03. Change, No Change
04. The Edge Of The Switchblade (feat. William Duvall and Slash)
05. Black Boots (feat. Tim McIIrath)
06. I Am The Fun (The Phoney)
07. Twenty-Five Miles
08. Because Of Your Car
09. Boys Who Play With Matches
10. Blind Eye (feat. Dennis Thompson)
11. Can’t Be Found (feat. Vernon Reid and Dennis Thompson)
12. Blessed Release
13. Hit It Hard (feat. Joe Berry)
Additional track listing (2CD/2LP):
01. Ramblin’ Rose
02. Kick Out The Jams
03. Come Together
04. Motor City Is Burning
05. Borderline
06. Gotta Keep Movin’
07. Future/Now
08. Poison
09. Shakin’ Street
10. Sister Anne