Apocalyptica, pubblicano una versione di ‘The Call of Ktulu’ con il basso di Cliff Burton

Il 06/06/2024, di .

Apocalyptica, pubblicano una versione di ‘The Call of Ktulu’ con il basso di Cliff Burton

I violoncellisti finlandesi Apocalyptica hanno annunciato il quarto e ultimo emozionante singolo tratto da ‘Apocalyptica Plays Metallica, Vol. 2’, l’attesissimo seguito del loro leggendario disco di debutto. ‘The Call Of Ktulu’ fa seguito all’entusiastica risposta ai tre singoli precedenti: splendide reinterpretazioni di ‘The Four Horsemen’, ‘The Unforgiven II’ e ‘One’. In particolare, ‘The Call of Ktulu’ contiene la bassline originale del bassista dei Metallica Cliff Burton, che perse tragicamente la vita in un incidente con il tour bus nel 1986.

‘The Call Of Ktulu’ degli Apocalyptica, la cui versione originale è apparsa per la prima volta sul secondo album dei Metallica – ‘Ride The Lightning’, pietra miliare del 1984 – è più di una semplice rivisitazione di quel momento fondamentale della storia del thrash. Rappresenta un clamoroso sigillo di approvazione dato dai Metallica e dalla stessa famiglia di Cliff Burton, che hanno sostenuto con entusiasmo l’idea. È anche un potente tributo a un bassista leggendario la cui colossale eredità musicale continua a vivere.

Il fondatore degli Apocalyptica, Eicca Toppinen, commenta:
“Nella vita ho imparato che se hai idee folli vale sempre la pena chiedere, così ho chiamato Lars Ulrich! Mi ha detto: ‘Adoro il fatto che voi ragazzi pensiate sempre fuori dagli schemi’. A James Hetfield è piaciuta l’idea e ho incontrato una parente stretta di Cliff e anche lei l’ha apprezzata. È stata un’esperienza spirituale lavorarci. Volevamo trattarlo con onore e con il massimo rispetto, ed è stato magico che persone così vicine a Cliff abbiano detto che gli sarebbe piaciuto molto”.