Nile, annunciano il nuovo album e rilasciano il primo video

Il 29/05/2024, di .

Nile, annunciano il nuovo album e rilasciano il primo video

I Nile tornano nel 2024 con il loro attesissimo decimo album, ‘The Underworld Awaits Us All’, in uscita il 23 agosto via Napalm Records. Il nuovo album, che vanta una tecnicità ermetica e una brutalità implacabile, spinge ogni membro dei Nile – il mastermind/chitarrista fondatore Karl Sanders, il maestro di batteria di lunga data George Kollias, i vocalist/chitarristi Brian Kingsland e Zach Jeter, e il bassista Dan Vadim Von – ai loro estremi più estremi sia in termini di arte che di performance.

Ancora una volta prodotto e registrato presso i Serpent Headed Studios di Sanders a Greenville, nella Carolina del Sud, la band è tornata dall’ingegnere di ‘Vile Nilotic Rites’ Mark Lewis per il missaggio e il mastering.

Per celebrare l’annuncio di oggi, i Nile hanno pubblicato il primo nuovo singolo dell’album, ‘Chapter For Not Being Hung upside Down On A Stake In The Underworld And Made To Eat Feces By The Four Apes’, insieme a un nuovo video musicale ufficiale. Sormontato da urla assassine e gutturali, il brano è una tortuosa sega di brutali iniezioni di tech-death che citano il Libro dei Morti egizio.

Sanders commenta il nuovo brano e il video: “Chapter For Not Being Hung Upside Down” è uno dei nostri brani preferiti del nuovo disco. È molto divertente da suonare, impegnativo e imprevedibile, ma con un’atmosfera brutale e sfrenata che sono certo farà impazzire il mosh pit durante gli spettacoli dal vivo. Siamo molto felici di lavorare con Tom Flynn per il video di questa canzone. È un visionario con idee follemente creative e un ragazzo davvero in gamba con cui lavorare. Non vediamo l’ora che la gente veda cosa ha preparato per questo video”.

Sanders dice dell’album: “Siamo molto felici di condividere con i fan il decimo album di NILE. Abbiamo fatto gli straordinari per rendere questo disco il più micidiale possibile, perché pensavamo sinceramente che i fan meritassero i nostri migliori sforzi. ‘The Underworld Awaits Us All’ – e ci vedremo lì”.

L’arte stravolgente di ‘The Underworld Awaits Us All’ è stata ancora una volta immaginata e creata da Michał “Xaay” Loranc, con riferimento al ciclo della vita e al giudizio alla sua fine.

“The Underworld Awaits Us All” tracklist:

01. Stelae Of Vultures
02. Chapter For Not Being Hung Upside Down On A Stake In The Underworld And Made To Eat Feces By The Four Apes
03. To Strike With Secret Fang
04. Naqada II Enter The Golden Age
05. The Pentagrammathion Of Nephren-Ka
06. Overlords Of The Black Earth
07. Under The Curse Of The One God
09. Doctrine Of Last Things
10. True Gods Of The Desert