Shumaun, rilasciato il video per ‘Some Memories’
Il 23/05/2024, di Andrea Lami.
Gli Shumaun, gruppo progressive rock di fama internazionale noto per il suo sound dinamico e i suoi testi introspettivi, quest’anno amplieranno la loro discografia con il loro quarto album, ‘Opposing Mirrors’, la cui uscita è prevista per la fine di giugno 2024. Prima dell’uscita del disco, il gruppo presenterà un paio di singoli per stuzzicare i palati dei fanatici del rock di tutto il mondo, il primo dei quali è ‘Some Memories’. Questo brano si discosta dal loro sound abituale, come spiega la band:
“Ha un taglio moderno con i suoi ritmi di chitarra spezzettati nelle strofe, ma credo che il ritornello lo riporti al classico sound degli Shumaun con il suo grande gancio e gli accordi aperti”, dice il bassista Jose Mora. Il cantante/chitarrista Farhad Hossain ha fornito ulteriori informazioni sul tema del testo: “Il testo affronta il fenomeno della cancellazione della cultura, esplorando come gli individui possano affrontare le conseguenze di azioni o dichiarazioni passate, anche se nel frattempo sono cresciuti ed evoluti come persone”.
‘Some Memories’ possiede un suono straordinariamente potente e dinamico. “Le chitarre passano senza soluzione di continuità tra toni bassi e alti, trame pesanti e leggere, tempi lenti e veloci, accordi e note, aggiungendo profondità alla composizione. La batteria di Marco Minnemann è incredibile in tutto il brano. Il basso funge da abbellimento, migliorando il paesaggio musicale complessivo. Le voci e i sintetizzatori sono stratificati in modo intricato sulla strumentazione per dare alla canzone varie forme e colori”, ha aggiunto il chitarrista Tyler Kim.
Inizialmente concepito come progetto solista da Farhad Hossain, Shumaun si è rapidamente evoluto in una potenza collaborativa con l’aggiunta di musicisti di talento. I due musicisti ritengono che l’album possa essere vissuto al meglio se ascoltato in sequenza. Pur non essendo un concept album tradizionale, mantiene una coerenza tematica, proprio come le loro precedenti pubblicazioni. ‘Opposing Mirrors’ è consigliato ai fan di Rush, Porcupine Tree e Fates Warning.
Tracklist:
1. The Perils of Amnesia (8:06)
2. Balance (6:00)
3. Opposing Mirrors (4:26)
4. Anxiety and Daydreams (6:00)
5. That Which Turns (4:54)
6. Beyond Reflection (6:28)
7. Some Memories 4:10)
8. Porcelain Trees (9:26)
Line-up:
Farhad Hossain — Vocals, Guitars, Keyboards
Jose Mora — Bass
Tyler Kim — Guitars
Drums:
Thomas Lang (Tracks 1, 3, 8)
Marco Minnemann (Tracks 4, 7)
Leo Margarit (Tracks 5, 6)
Farhad Hossain (Track 2)
Online:
Shumaun.com
Facebook.com/shumaun
Instagram.com/shumaunofficial
Spotify