Vesseles, rilasciato l’EP intitolato ‘I Am A Demon’

Il 20/05/2024, di .

Vesseles, rilasciato l’EP intitolato ‘I Am A Demon’

I Vesseles, nati dalla mente della stimata veterana del metal della West Coast Valira Pietrangelo (Legion of Grandeur, Among the Torrent e Arcane Existence), fanno il loro fragoroso debutto con l’uscita dell’EP ‘I Am A Demon’ il 3 maggio 2024. Mescolando la cruda intensità del black metal sinfonico con un’esplorazione profondamente personale della disforia identitaria, i Vesseles portano il genere in una nuova direzione. Pietrangelo commenta l’EP con una forte personalità:

“Attraversa la trasformazione della mia identità. Passa dall’odio per me stesso, alla liberazione, al rituale e quindi alla trasformazione, chiudendo sulla disconnessione tra anima e corpo. Musicalmente ci sono elementi di decadenza illustrati da un graduale aumento della dissonanza e da un cambiamento inaspettato accanto ai più tipici tropi del black metal. Si inizia con l’odio verso se stessi in ‘Suffocating Flesh’, si passa alla fiducia in ‘I Am A Demon’ e si arriva al bisogno di liberazione con ‘Cathartic Cruelty’”.

In ‘I Am A Demon’, i concetti delle canzoni spaziano dall’odio per se stessi alla trasformazione, fino allo sfogo. Alla fine, c’è la trasformazione (‘Vesseles Rituale’), ma l’EP si chiude con un pezzo molto espressivo sulla disforia d’identità e sul doverla affrontare fino alla fine.

L’EP vede Pietrangelo alla chitarra, al pianoforte, ai testi e alla composizione, insieme ad Adam Rupp alla voce e Nick Loiacono alla programmazione della batteria. Insieme, tessono un oscuro arazzo sonoro che ricorda il black metal classico, con torsioni ed emozioni moderne. L’EP è accompagnato da una serie di video musicali che offrono una narrazione visiva della musica. ‘I Am A Demon’ è consigliato ai fan di Dimmu Borgir, Dark Funeral e Darkthrone.

Tracklist:
1. Suffocating Flesh – 4:25
2. I Am A Demon – 3:54
3. Cathartic Cruelty – 3:58
4. Wretched – 2:56
5. Vesseles Rituale – 4:17
6. Dysphoria – 5:27
Total: 24:57