Brume, pubblicano il nuovo album ‘Marten’ in uscita su Magnetic Eye Records
Il 18/05/2024, di Andrea Lami.
I Brume (pronuncia ‘Broom’) sono la prova vivente che la California non è tutta sole e vita facile. Il quartetto di San Francisco mescola organicamente doom metal, goth e indie rock in una miscela a volte monolitica, a volte delicata di pesantezza che si colloca saldamente sul lato più oscuro.
Dopo un decennio di suoni afosi e crescendi da far rizzare i capelli, i Brume spingono ancora di più la sperimentazione sonora e la deliziosa piegatura dei generi nel loro terzo full-length ‘Marten’. L’espansione a quattro elementi con l’aggiunta di Jackie Perez Gratz al violoncello e alla voce ha aperto un cosmo di nuove possibilità che i californiani esplorano con determinazione. La tessitura di melodie svettanti su un doom pop malinconico genera canzoni che sono allo stesso tempo intime e ossessionanti, ma anche massicce e devastanti.
I Brume si sono originariamente formati come trio nel 2014, quando il chitarrista Jamie McCathie di Bristol, Inghilterra, ha iniziato a fare musica con la bassista e cantante Susie McMullan di Baton Rouge, Louisiana, dopo aver scoperto una passione comune per il trip-hop e lo sludge. L’aggiunta di Jordan Perkins-Lewis alla batteria ha completato la formazione con il suo stile ricco e sperimentale e ha posto le basi per le registrazioni della band.
Il trio ha rapidamente guadagnato slancio con gli album doom metal ‘Rooster’ (2017) e ‘Rabbits’ (2019), il primo dei quali è stato nominato ‘Album Of The Year’ da The Ripple Effect e il secondo si è guadagnato il primo posto nella lista ‘Best of 2019’ di Wonderbox Metal. I Brume hanno lasciato il segno anche sul palco, apparendo al Desertfest di Londra nel 2017 e al Desertfest di New York e al SXSW nel 2019, oltre a molti altri spettacoli su entrambe le sponde dell’Atlantico.
Nel terzo album ‘Marten’, i Brume bilanciano perfettamente la potenza malinconica del violoncello con la forza della voce e le conversazioni di chitarra. I complessi cambi d’umore che passano senza soluzione di continuità da sensuali e trattenuti a impennate ed esplosioni hanno trovato un produttore perfetto in Sonny DiPerri (Emma Ruth Rundle, Lord Huron, Portugal The Man). Con il giusto ingegnere dietro la lavagna, i sanfrancescani hanno adottato un approccio al songwriting che enfatizzava la poesia e i testi piuttosto che iniziare con un riff. Questo modo di lavorare ha fatto emergere un lato più vulnerabile della band.
Con ‘Marten’, i Brume compiono un passo coraggioso verso il loro futuro musicale, sfidando prima se stessi e ora gli ascoltatori a muoversi da spazi confortevoli verso destinazioni più impegnative e meno familiari.
Tracklist:
1. Jimmy
2. New Sadder You
3. Faux Savior
4. Otto’s Song
5. How Rude
6. Heed Me
7. Run Your Mouth
8. The Yearn
Line-up
Susie McMullan – vocals, bass, keys
Jordan Perkins Lewis – drums
Jamie McCathie – guitar, vocals
Jackie Perez Gratz – cello, vocals
Guest musician
Laurie Shanaman – additional vocals on ‘How Rude’ and ‘Heed Me’
Online:
http://brumeband.com
www.facebook.com/brumeband
www.instagram.com/brumeband
http://lnk.spkr.media/brume-marten