Ginger Evil, rilasciato il video per ‘Rainmaker’

Il 17/05/2024, di .

Ginger Evil, rilasciato il video per ‘Rainmaker’

Le Ginger Evil, gruppo rock finlandese dal volto femminile, sono orgogliose di presentare oggi il loro primo singolo e video ufficiale, ‘Rainmaker’, tramite Frontiers Music.

“Un’energica esplosione di rock, ‘Rainmaker’ è una canzone che dà forza a chi si trova in un momento difficile della propria vita. Porta un raggio di speranza nell’oscurità e ricorda quanto sia importante stare al fianco gli uni degli altri nei momenti difficili”. – dice la cantante Ella Tepponen. “Ma non è né troppo pesante né seria, ed è una divertente jam rock da cantare insieme, soprattutto nelle parti del bridge e del ritornello!”. – continua.

Il chitarrista Tomi Julkunen aggiunge: “Il titolo di lavoro di Rainmaker era Studio 54; il primo demo era composto solo da una chitarra e da un ritmo di batteria di base. La versione originale ricordava l’atmosfera che si respirava in quella discoteca alla fine degli anni Settanta. Una sorta di New York City in tutto il suo splendore. Nessuno di noi era lì negli anni ’70, per ovvie ragioni, ma la canzone aveva quel certo feeling. Ti fa sentire bene con la vita. Veli ha avuto l’idea per la parte del ponte; mi ha chiesto se potevo inventarmi qualcosa che avrebbe fatto David Bowie, visto che Bowie è uno dei nostri eroi di sempre. Beh, ci ho pensato un attimo e mi sono venute subito in mente quelle parti soliste e lamentose”.

I Ginger Evil nascono come Moonshine Inc. nel 2005, in una sala prove di Helsinki, Finlandia. Dopo un paio di anni di prove e composizioni, la ricerca infruttuosa di un cantante ha fatto sì che le canzoni venissero messe da parte.

Nel frattempo, il chitarrista Tomi Julkunen e il bassista Veli Palevaara hanno continuato a fare concerti in Finlandia con i Milestones, compresi spettacoli nelle arene con Deep Purple e Whitesnake. All’indomani del loro quinto album, le canzoni dei Moonshine Inc. di una decina d’anni prima riemersero dal letargo, così ricominciò la ricerca di una vocalist.

La potente voce di Ella Tepponen era nota a Tomi e Veli grazie a molti progetti teatrali e musicali, mentre il batterista Toni Mustonen era già noto a tutti. Le jam session insieme hanno trovato una passione musicale condivisa e il processo creativo di gruppo è presto sbocciato. È nato Ginger Evil.

‘Dai Foo Fighters ai Fleetwood Mac’, è il modo in cui il gruppo percepisce la propria musica, con la cantante Ella che apporta un tocco del tutto nuovo alla propria espressione rock. Tutto si stava realizzando. Il produttore musicale e regista Richard Stanley, noto per il suo lavoro con gli Who, ascoltò i demo dei Ginger Evil e fu ispirato a scrivere i testi.

All’inizio del 2022 i Ginger Evil firmarono un contratto con il Deadfall Artist/Band management e un anno e mezzo dopo con Frontiers Music Srl. Per la registrazione dell’album di debutto ‘The Way It Burns’, Ella si è avvalsa della collaborazione di Teemu Aalto (Insomnium) come produttore, che si è occupato anche del missaggio finale, mentre la masterizzazione finale è stata affidata al nominato ai Grammy Svante Forsbäck di Chartmakers (Rammstein, Volbeat, Sunrise Avenue, Apocalyptica).

Line-up:
Ella Tepponen – vocals
Tomi Julkunen – guitars
Veli Palevaara – bass
Toni Mustonen – drums

Online:
Facebook
Instagram
Youtube
Website