Loreena McKennitt, sei show italiani a luglio e un album dal vivo in uscita a giugno
Il 14/05/2024, di Melissa Ghezzo.
Loreena McKennitt, la rinomata artista canadese premiata con un Juno Award, pubblicherà il 14 giugno, 2024, ‘The Mask and Mirror Live’. Si tratta della registrazione dal vivo al Palace of Fine Arts di San Francisco del 19 maggio 1994, originariamente destinata alla programmazione radiofonica negli Stati Uniti e in Canada.
Questa uscita celebra il trentesimo anniversario di quello che, all’epoca, era il quinto album in studio appena pubblicato della McKennitt, ‘The Mask and Mirror’, un disco incensato sia dai fan che dalla critica per il suo innovativo mix delle tradizioni musicali celtiche, i suoni dell’Europa meridionale, del Nord Africa e del Vicino Oriente.
Sarà disponibile in tre formati: CD, vinile nero da 180 grammi e digitale.
Le 10 tracce di ‘The Mask and Mirror Live’ includono alcuni dei pezzi più amati dell’artista, tra cui ‘Marrakesh Night Market’, ‘Full Circle’, ‘The Mystic’s Dream’ e ‘The Bonny Swans’.
‘The Mask and Mirror’ ha venduto oltre un milione di copie negli Stati Uniti e più di due milioni in tutto il mondo. Ha rappresentato un punto di svolta nella carriera della McKennitt, nonché un incredibile successo commerciale in quattro continenti. È disco di platino in Canada, Australia, Italia e negli Stati Uniti, oltre che disco d’oro in Spagna, Francia, Argentina e Germania.
“Musica piena di profondità, desideri spirituali ed echi secolari“, scriveva il Los Angeles Times nel maggio 1994.
Loreena McKennitt partirà quest’estate per il The Mask and Mirror 30th Anniversary Tour, attraverso vari paesi europei suonando l’album ‘The Mask and Mirror’ per intero.
“Ho iniziato questa registrazione viaggiando nella regione galiziana o celtica della Spagna e poi in Marocco, Marrakesh, giù nel deserto, cercando ispirazione. Questo mi ha portato nella musica e nella letteratura della Spagna del XV secolo, attraverso le sfumature dell’ebraismo, dell’islam e del cristianesimo, e sono stata trascinata in un mondo affascinante: storia, religione, fertili contaminazioni culturali“, ricorda Loreena.
Tracklist:
1. The Mystic’s Dream (7:22)
2. The Bonny Swans (6:54)
3. The Dark Night Of The Soul (6:13)*
4. Marrakesh Night Market (6:45)*
5. Full Circle (4:44) *
6. Santiago (5:24)
7. The Two Trees (6:48)*
8. Prospero’s Speech (4:06)*
9. Huron ‘Beltane’ Fire Dance (5:57)*
10. Stolen Child (5:17)*
In Italia farà ben 6 show e l’intero tour si concluderà proprio a Milano:
20 Luglio – Bard (AO), Forte di Bard
21 Luglio – Pratolino (FI), MusArt Festival / Parco Mediceo
22 Luglio – Roma, Rock in Roma / Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
24 Luglio – Udine, Castello
25 Luglio – Merano (BZ), World Music Festival / Giardini di Castel Trauttmansdorff
26 Luglio – Milano, Teatro Arcimboldi Milano